Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Sentiero delle Gerle' Mandrarossa 2021

Etna Bianco 'Sentiero delle Gerle' Mandrarossa 2021

Mandrarossa

L'Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" è un vino bianco dalla personalità fine e minerale che nasce sui suoli di matrice vulcanica del Mungibeddu, il grande vulcano siciliano. Rinfresca il palato con la sua trama fresca e dinamica, dal sorso elegante e ampio, arricchito da aromi di agrumi siciliani, frutta polpa bianca, erbe aromatiche, fiori bianchi e scie minerali

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 25-30 giorni in acciaio

Affinamento

13-15 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'SENTIERO DELLE GERLE' MANDRAROSSA 2021

L'Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" è prodotto sul versante nord-est del vulcano dalla famosa cantina siciliana Mandrarossa. È realizzato con le uve di Carricante in purezza, il vitigno autoctono dell’Etna, che grazie a una secolare simbiosi con il territorio, è in grado di esprimere dei bianchi di grande fascino, dalla personalità verticale e salina, con una notevole propensione all’invecchiamento. Il caldo clima mediterraneo, rinfrescato dall’altitudine e dalle correnti d’aria fredda che scendono dalla vetta dell’Etna, crea una situazione molto particolare, che consente di produrre alcuni tra i bianchi più interessanti della Sicilia e non solo.

Il Bianco "Sentiero delle Gerle" è un vino dell’Etna dalla personalità decisa, che nasce nella tenuta etnea di Mandrarossa. La famosa cantina di Menfi ha progressivamente allargato i suoi orizzonti, cominciando a produrre vini anche fuori dall’area storica dell’agrigentino. Sull’Etna gestisce una piccola proprietà di quattro ettari nella zona di Linguaglossa, per la precisione in Contrada Valle Galfina. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice lavica, con una fresca esposizione rivolta a nord-est. Le uve di Carricante arrivano a maturazione con aromi intensi grazie ai forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio inox. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa sulle fecce fini in vasca d’acciaio per almeno un anno.

Il vino Etna Bianco "Sentiero delle Gerle" è una delle etichette di maggior prestigio della cantina Mandrarossa, che si affianca agli storici vini prodotti nella zona di Menfi. È un bianco fresco e teso, snello e scorrevole, che nel calice si presenta con un colore giallo chiaro attraversato da tenui riflessi dorati. Al naso si apre con esuberanti profumi di fiori bianchi, scorza d’agrumi, erbe della macchia mediterranea, sottili sensazioni iodate e marine. Il sorso è intenso e limpido, con un finale molto fresco, connotato da note sapide e minerali. Un bianco elegante e fine, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Elegante, fine e dal sorso agile e vibrante, con spiccata freschezza e piacevole mineralità

Profumo

Note di agrumi, fiori bianchi, erbe mediterranee e sfumature minerali