Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Sul Vulcano' Donnafugata 2021
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco 'Sul Vulcano' Donnafugata 2021

Donnafugata

L’Etna Bianco “Sul Vulcano” di Donnafugata è un vino fresco e minerale nato sulle pendici del grande vulcano siciliano, a 750 metri di altitudine. Viene vinificato in acciaio e affinato in vasca e parzialmente in barrique francesi. Presenta un elegante bouquet di frutta a polpa bianca, agrumi e pietra focaia. Il sorso è fresco, sapido e minerale, di buona persistenza. Perfetto con crostacei, primi piatti vegetariani e funghi

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in acciaio e in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio, poi almeno 9 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'SUL VULCANO' DONNAFUGATA 2021

La bella etichetta di “Sul Vulcano” Donnafugata già descrive in uno sguardo il bianco che contiene: una dea-vulcano con i suoi colori intensi, il rosso, i gialli, i neri cangianti, sono quelli del vulcano attivo più alto d’Europa. Una divinità antica, potente e femminile: “la Montagna” come viene chiamato l’Etna dalla gente del posto. Dolcezza e forza, mare e roccia: due connubi che caratterizzano fortemente tutta la produzione di Donnafugata in Sicilia, ma ancora di più quando si tratta dei vigneti sul versante dell’Etna, che si estendono per 21 ettari. Bottiglie che sono ormai quasi un’icona, non solo per la loro unicità artistica dai colori pastello brillanti e solari, ma anche per la loro qualità indiscussa.

Donnafugata Etna Bianco “Sul Vulcano” è un Carricante in purezza. Le vigne si trovano sul versante Nord dell’Etna, tra Randazzo e Castiglione di Sicilia, intorno ai 750 metri sul livello del mare, dove il terreno lavico è ricco di minerali e le forti escursioni termiche favoriscono delle uve di alta qualità. Durante la vendemmia manuale si attua un’approfondita selezione delle uve già in vigna, poi riposte in cassette. La fermentazione avviene in acciaio a una temperatura controllata tra i 14°C e i 16°C, mentre l’affinamento si svolge in parte in acciaio e in parte di barrique di rovere francese e in bottiglia per almeno 9 mesi prima della commercializzazione.

“Sul Vulcano” Etna Bianco di Doonafugata ha il calore del giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso arrivano sentori di mela golden e di agrumi, rimando diretto all’isola del sud Italia, con toni dolci del miele. Il bouquet è elegante e ricercato, con tocchi fumè e di pietra focaia che riportano la mente sull’Etna. In bocca si rivela fresco e profondo, con una notevole carica minerale e sapida, in un ottimo equilibrio che sfocia in persistenza notevole. È un vino elegante, dinamico e ammaliante, pieno di emozioni forti dai colori del sole e della nera terra vulcanica. Un’esplosione di passione in un corpo sinuoso e vellutato, proprio come la donna in etichetta.

 

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Gusto

Fresco, sapido, minerale ed equilibrato, di buona persistenza

Profumo

Elegante, minerale e leggermente fumé, con sentori di frutta a polpa bianca, agrumi, miele e pietra focaia