Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Le Vigne Niche - Calderara Sottana' Tenuta delle Terre Nere 2021
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine

Etna Bianco 'Le Vigne Niche - Calderara Sottana' Tenuta delle Terre Nere 2021

Tenuta delle Terre Nere

L'Etna Bianco "Le Vigne Niche - Calderara Sottana" è ottenuto da antiche viti ad alberello di Carricante e viene vinificato e maturato in botti di rovere. Esprime con intensa personalità la ricchezza del territorio vulcanico. Il profilo fresco e minerale è sorretto da gradevoli percezioni agrumate e floreali

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'LE VIGNE NICHE - CALDERARA SOTTANA' TENUTA DELLE TERRE NERE 2021

L’Etna Bianco “Le Vigne Niche Calderara Sottana” è una delle etichette di punta della Tenuta delle Terre Nere. Fa parte della Collezione riservata alle migliori parcelle classificate dall’azienda come Premier Cru. È un Carricante in purezza che esprime tutta la personalità di un terroir unico al mondo. Il clima fresco e le forti escursioni termiche dovute all’altitudine, regalano uve molto intense, che permettono di ottenere un bianco elegante, fresco e minerale, tipico dei suoli vulcanici. La vinificazione realizzata in legno, dona una sfaccettata complessità che rende il vino armonioso e ricco, senza comprometterne la limpida e sapida tensione espressiva.

“Le Vigne Niche Calderara Sottana” è un Etna Bianco che nasce dall’esperienza di una delle cantine più famose del territorio. Tenuta delle Terre Nere possiede vigne in sei diverse contrade: Calderara Sottana, San Lorenzo, Bocca d'Orzo, Guardiola, Santo Spirito e Feudo di Mezzo.  Grazie a un meticoloso lavoro di zonazione, è in grado di proporre bottiglie che sono la pura espressione di ogni singolo cru. Le uve di Carricante provengono da vecchie vigne ad alberello, coltivate in Contrada Calderara, sul versante nord dell’Etna, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare, su terreni pietrosi di lava vulcanica. Al termine della vendemmia, dopo una breve macerazione a freddo, i grappoli sono pressati in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta in botti di rovere francese e matura sempre in botti da 10 ettolitri per un periodo di 10 mesi. Prima della messa in vendita, il vino si affina per 8 mesi in bottiglia.

Il vino Etna Bianco “Le Vigne Niche Calderara Sottana” della Tenuta delle Terre Nere è un bianco che esalta la perfetta e secolare interazione tra uno storico vitigno autoctono del territorio e i suoli delle sciare vulcaniche. Nel calice si presenta con una veste color giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il profilo olfattivo è molto elegante e raffinato, con profumi di fiori bianchi, di zagara, di scorza di limone, erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di pompelmo, di cedro, di frutta fragrante a polpa bianca e leggere sfumature speziate. Il sorso è sapido e verticale, con aromi complessi e delicati e un finale persistente, fresco e minerale.  Intenso e profondo, possiede anche un ottimo potenziale d’invecchiamento.