Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'A' Rina' Girolamo Russo 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Etna Rosso 'A' Rina' Girolamo Russo 2019

Russo Girolamo

L'Etna Rosso "A' Rina" è un vino morbido e strutturato, avvolgente e complesso, maturato in barrique di secondo e terzo passaggio per 12 mesi. Note eleganti di frutta rossa matura, ciliegie, cuoio e tabacco esprimono al meglio il terroir della grande montagna siciliana

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'A' RINA' GIROLAMO RUSSO 2019

L'Etna Rosso A' Rina di Girolamo Russo è uno di quei vini che non si può non provare e non conoscere. Girolamo Russo è un'istituzione nel mondo enologico siciliano, un uomo che dal 2004 conduce l'azienda di famiglia e che imbottiglia Etna Rosso in tre differenti versioni. Qui abbiamo la "base", ma bevendo questo A' Rina tutto potremmo pensare fuorché di essere di fronte ad un "base" nel suo termine più stretto e, a volte, troppo abusato.

Certificazione biologica ottenuta qualche anno fa e cura del dettaglio: per Girolamo Russo, diplomato in pianoforte, il vino è sinfonia, è melodia, è un insieme di note che non possono che essere in armonia tra di loro. A' Rina nasce nei vigneti di San Lorenzo, di Feudo, di Feudo di Mezzo e di Calderara Sottana, sulle pendici Nord dell'Etna, su terreno vulcanico e sabbioso, ricco di minerali e su vigne che hanno età davvero importanti, oscillando da 50 a 100 anni. L'escursione termica, essendo i vigneti situati tra i 650 e gli 800 metri sul livello del mare, dà ai singoli acini d'uva una bella concentrazione aromatica che si sprigiona al naso con sentori di ciliegia, di prugna, di tabacco e di cuoio.

Siamo di fronte ad un Etna Rosso elegante e di buona complessità, fresco e con un finale morbidamente tannico che contribuisce a dar vita ad una bevibilità incredibilmente piacevole e ad un'ottima persistenza gustativa. A' Rina è uno degli Etna Rosso che maggiormente ci ha colpito; un "base" dalle incredibili potenzialità.