Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Aetneus' I Custodi delle Vigne dell'Etna 2018
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Rosso 'Aetneus' I Custodi delle Vigne dell'Etna 2018

I Custodi delle Vigne dell'Etna

L'Etna Rosso "Aetneus" è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 48 mesi in botte e barrique. Al naso è ampio e complesso, con note agrodolci di frutta matura di sottobosco, cacao e tabacco. Al gusto è armonioso, elegante, pieno, con un'ottima freschezza e nobili tannini..

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 10%, Alicante 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio e macerazione prolungata per 12 giorni

Affinamento

48 mesi in botte e barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'AETNEUS' I CUSTODI DELLE VIGNE DELL'ETNA 2018

L’Etna Rosso “Aetneus” della cantina I Custodi Delle Vigne Dell’Etna esprime la forza e la finezza della Muntagna, nome che gli abitanti locali rivolgono affettuosamente al Vulcano siciliano. È un blend di uve marcatamente distintive del territorio, con la partecipazione di una piccola parte di uve che non sono strettamente legate alla tradizione viticola del luogo. Si tratta di una commistione molto ben integrata e sfaccettata delle caratteristiche del terroir con quelle dei vitigni. Un linguaggio poliedrico, insomma, che mette a tema l’eccezionalità di un’area particolarmente benedetta per la vitivinicoltura. La cantina I Custodi Delle Vigne Dell’Etna questo lo sa bene e, come si intuisce già dal nome, si fa carico della cura e della protezione di queste terre e di queste vigne. Un compito che è un lavoro ed anche una missione, mossa da un amore sincero e profondo per le proprie radici.

“Aetneus” è un rosso composto da un blend di 80% Nerello Mascalese, 10% Nerello Cappuccio e 10% di Alicante. Queste uve provengono da vigneti collocati presso Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna, ad un’altitudine di circa 750 metri sul livello del mare. I terreni sono vulcanici sabbiosi, ricchi di minerali e atti alla coltivazione di viti secondo un sistema di impianto ad alberello. Si tratta, inoltre, di vigne molto vecchie, che raggiungono addirittura i 150 anni di età. Durante la vendemmia, che viene svolta manualmente nella seconda metà di ottobre, i grappoli vengono accuratamente selezionati e trasportati in cantina. Qui vengono per l’80% diraspati ed in seguito si procede con la pressatura. La macerazione di 12 giorni e la fermentazione alcolica si svolgono in contenitori di acciaio, mentre la fermentazione malolattica avviene all’interno di botti di legno. La fase di affinamento si svolge in barrique usate per oltre 24 mesi.

Il Rosso “Aetneus” è dotato di un colore rubino intenso. Intenso lo è anche al naso, in cui si distinguono note di frutta rossa matura, sottobosco, e note tostate di cacao e tabacco. In bocca è pieno ed avvolgente, ma è al contempo impreziosito da una grande finezza, scandita dalla tipica mineralità vulcanica. Freschezza e sapidità di intrecciano e si integrano ad un tannino signorile e vellutato. Questo rosso è capace di convincere i palati di ogni gusto e tipologia.  

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Armonioso, elegante, pieno, di ottima freschezza, con nobili tannini e lungo finale fruttato e balsamico

Profumo

Intenso, ampio, complesso, con note agrodolci di frutta matura, sottobosco, cacao e tabacco