Etna Rosso 'Alta Mora Guardiola' Cusumano 2015

L'Etna Rosso "Alta Mora Guardiola" di Cusumano è un vino rosso a base di Nerello Mascalese, da uve provenienti da vigneti di 150 anni coltivati ad alberello ad un' altitudine di 800/1000 metri s.l.m. nella contrada Guardiola. La lenta maturazione e l'affinamento in legno gli donano una fitta trama di tannini e profumi maturi ed evoluti. Il colore è rosso rubino intenso con sfumature violacee, al naso si percepiscono ricordi floreali, come il gelsomino, note di erbe aromatichee e pitiche sensazioni di macchia mediterranea. Il gusto è intenso, avvolgente con una struttura complessa ed un finale tipicamente minerale e delicato

43,00 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne di 150 anni coltivate ad alberello su suolo vulcanico ad una altitudine di 800/1000 metri s.l.m.
Vinificazione
Pressatura soffice, macerazione a 28°C per 18-21 giorni, fermentazione malolattica in legno
Affinamento
Alcuni mesi in botti grandi da 25hl e tonneaux

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2015
94 / 100
James Suckling
2015
94 / 100
Wine Spectator
2015
91 / 100
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Descrizione del Etna Rosso Alta Mora Guardiola

L’Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” di Cusumano nasce in una delle Contrade più rinomate e quotate del territorio dell’Etna. La sua altitudine estrema, che sfiora i 1.000 metri, il clima molto fresco e gli sbalzi termici violenti tra le temperature del giorno e della notte, regalano vini dal carattere forte e di grande tensione espressiva, che si rilassano con il tempo per acquisire una straordinaria eleganza. È un rosso adatto a chi ama le espressioni estreme del Nerello Mascalese, la sua nobile finezza e il suo carattere pietroso e minerale.

Il vino Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” è una delle etichette più interessanti in assoluto di questa celebre cantina siciliana. Cusumano gestisce complessivamente oltre 500 ettari di vigne in varie zone della Sicilia, producendo vini di qualità caratterizzati da una forte impronta territoriale. Le uve di Nello Mascalese sono il frutto di vecchie vigne prefillossera, che hanno un’età di oltre 150 anni e sono coltivate ad alberello su suoli pietrosi e poveri. La Contrada Guardiola è tra le più alte dell’Etna, con terrazzamenti che salgono dagli 800 ai 1.000 metri d’altitudine sul livello del mare. Le maturazioni sono lente e le rese molto basse, con uve dal profilo aromatico molto elegante.  Al termine delle operazioni di vendemmia, la fermentazione si svolge a temperatura controllata di 28°C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il vino matura in botti grandi da 25 ettolitri e tonneau e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

L’Etna Rosso “Alta Mora Guardiola” di Cusumano è l’espressione della purezza e dell’essenzialità, frutto dell’incontro tra la roccia vulcanica e un vitigno dalle qualità eccezionali come il Nerello Mascalese. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro, con riflessi brillanti. Raffinato e austero, esprime un bouquet sottile con raffinati profumi di marasca, ribes rosso, cenni minerali di grafite, aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature speziate. Il sorso è limpido e verticale, connotato da una complessa sfaccettatura aromatica, attraversata da una tessitura tannica fitta e incisiva, ben integrata a un frutto fine e delicato. La chiusura è persistente, fresca  e minerale.

Colore Rosso rubino con lampi violacei

Profumo Fresco e floreale, ricordi di gelsomino e timo con sfumature di frutti di bosco e fragoline

Gusto Struttura complessa, avvolgente, elegante e dal finale delicato ed equilibrato

produttore: Cusumano

Vini principali
Grillo, Catarratto, Inzolia, Nero d'Avola, Syrah
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
520
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Mario Ronco
Indirizzo
SS 113, Km 307, Contrada San Carlo, Via Bisaccia - 90047 Partinico (PA)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi