Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Archineri' Pietradolce 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Etna Rosso 'Archineri' Pietradolce 2018

Pietradolce

L'Etna Rosso "Archineri" è un vino rosso strutturato e molto elegante, nato da vecchie viti ad alberello pre-phylloxera sulle alte pendici dell'Etna, maturato in botte per 14 mesi. Il ventaglio olfattivo offre sensazioni di mirto, erbe aromatiche e terra bagnata. Il sorso è corposo, freschissimo e minerale, con sottili tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per 18 giorni

Affinamento

14 mesi in tonneaux di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'ARCHINERI' PIETRADOLCE 2018

L'Etna Rosso "Archineri" di Pietradolce esprime tutta la raffinata eleganza del Nerello Mascalese in purezza. L’altitudine, il particolare e unico microclima dell’Etna e i terreni vulcanici, contribuiscono a donare a questo rosso siciliano, un profilo al tempo stesso fresco e profondo, intenso e fluente. Tra fragranti note fruttate, ricordi di macchia mediterranea e sentori minerali le nostre sensazioni sono conquistate da un rosso insolito, dalla personalità unica, che solo un vulcano in riva al mare può regalare.

"Archineri" è un Etna Rosso che nasce da vecchie viti di 40-80 anni di età coltivate ad alberello a un’altitudine compresa tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Le vigne si trovano sul versante nord del vulcano e provengono da tre diverse Contrade: Zottorinoto, Rampante e Solicchiata. I terreni sono costituiti da sabbie vulcaniche con abbondante presenza di scheletro. La vendemmia è fatta verso metà ottobre e l’uva viene subito avviata alla vinificazione in rosso con fermentazione e macerazione a contatto con le bucce per 18 giorni. Il vino matura per 14 mesi in tonneau di rovere francese a grana fine con tostatura leggera e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Etna Rosso "Archineri" è l’espressione classica dello stile della Cantina Pietradolce. Un’etichetta che riassume la sua filosofia di farsi sincera interprete del territorio dell’Etna, per valorizzarne le peculiarità senza forzature e assecondando solo la particolare natura del luogo. Nel calice ha un colore rubino intenso, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, erbe officinali, sottobosco e delicate spezie. Al palato ha un buon corpo, un frutto delicato, vena sapida e minerale, tannini fitti e sottili e piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Corposo, energico e strutturato, di vibrante freschezza e mineralità, con tannini molto sottili

Profumo

Intenso, complesso e articolato, di mirto, frutti rossi, terra bagnata ed erbe aromatiche