Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Calderara Sottana' Tenuta delle Terre Nere 2021
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-5-Veronelli
95 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Etna Rosso 'Calderara Sottana' Tenuta delle Terre Nere 2021

Tenuta delle Terre Nere

L’Etna Rosso “Calderara Sottana” è uno dei vini rossi di punta della Tenuta delle Terre Nere, considerato come il Grand Cru della cantina, frutto di viti molto vecchie e di un lungo affinamento in botti piccole e grandi. Sfoggia un bouquet di fiori rossi, violette, piccoli frutti, pepe e grafite. Al palato è corposo e maestoso, dotato di slancio, freschezza ed eleganza

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 98%, Nerello Cappuccio 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e fermentazione malolattica spontanea

Affinamento

18 mesi in botti piccole e grandi, nuove per il 20%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'CALDERARA SOTTANA' TENUTA DELLE TERRE NERE 2021

L’Etna Rosso “Calderara Sottana” è una delle etichette più importanti e rappresentative della Tenuta delle Terre Nere, uno dei produttori di riferimento del territorio dell’Etna. Tra i primi a realizzare etichette dedicate alle singole parcelle dell’azienda, Terre Nere ha classificato la Contrada Calderara Sottana tra le migliori in assoluto, da sempre in grado di regalare vini di straordinaria qualità. Un particolare microclima e suoli vocati, permettono d’ottenere un rosso dalla forte personalità, elegante e intenso. È un vino che seduce con aromi di piccoli frutti di bosco, cenni speziati e minerali di grande finezza.

Il Rosso “Calderara Sottana” è vino classificato come Grand Cru dalla Tenuta delle Terre Nere. La cantina gestisce una tenuta sul versante nord dell’Etna, con vigne nelle Contrade: Calderara, Guardiola, Feudo di Mezzo, Santo Spirito e San Lorenzo, coltivate tra i 600 e i 900 metri d’altitudine. Calderara Sottana ha una personalità unica. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di sassi composti da pomice nera e basalto, frutto di colate laviche derivanti da attività vulcaniche che risalgono a 60.000-15.000 anni fa. Si tratta del terreno più antico dell’Etna, che non è stato coperto da colate più recenti e da sempre considerato il più vocato in assoluto. Le vigne di Calderara sono coltivate tra i 600 e i 700 metri e hanno un’età compresa tra i 50 e i 100 anni. È una zona da sempre molto quotata per i suoi vini eleganti e complessi, che sono tra le migliori eccellenze del terroir etneo.

Il vino “Calderara Sottana” è un Etna Rosso prodotto dalla Tenuta delle Terre Nere con le uve coltivate nell’omonima Contrada, provenienti da vecchie vigne di Nerello Mascalese con una piccola percentuale di Nerello Cappuccio. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, alla temperatura controllata di 28-30 °C con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 16-18 mesi in barrique, tonneau e botte grande di rovere francese e completa l’affinamento con un mese in acciaio prima dell’imbottigliamento. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è fine e raffinato, con profumi floreali di violetta, aromi di frutti di bosco, cenni di minerali di grafite e spezie. Al palato è di medio corpo, il sorso è elegante e austero, irrorato da una vena fresca, sapida e minerale.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Strutturato, caldo e corposo, ma anche slanciato, fresco e fruttato, con sfumature speziate e minerali, di lunga persistenza

Profumo

Molto complesso ed elegante, con sentori di fiori rossi, violette, piccoli frutti di bosco, pepe e grafite