Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Contrada Pietrarizzo' Tornatore 2019
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

Etna Rosso 'Contrada Pietrarizzo' Tornatore 2019

Tornatore

L'Etna Rosso "Contrada Pietrarizzo" di Tornatore è un vino di notevole struttura e bella persistenza. Al naso è fruttato, di rosolio, spezie eleganti e minerale. Al palato è succoso, equilibrato e morbido, con tannini a corredo di una piacevole persistenza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura delle uve, non pigiate totalmente. Fermentazione con macerazione in tini troncoconici di legno per 10-12 giorni con follature giornaliere. Svinatura e pressatura

Affinamento

12 mesi in barrique, qualche mese in cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'CONTRADA PIETRARIZZO' TORNATORE 2019

L’Etna Rosso “Contrada Pietrarizzo” è un Nerello Mascalese in purezza, prodotto nell’omonimo cru della Tenuta Tornatore, storicamente conosciuto tra i migliori in assoluto per la qualità eccelsa delle sue uve. L’affinamento in botte grande preserva l’elegante corredo varietale del nobile vitigno dell’Etna, lasciando inalterate le sue caratteristiche fondate sulla delicatezza dei piccoli frutti di bosco, accompagnati da tannini fini e piacevole freschezza. Un rosso che stupisce per la sua raffinatezza e la sua personalità, segnata dalle tipiche note minerali dei suoli di sabbie vulcaniche.

Il "Contrada Pietrarizzo" è un Etna Rosso che nasce sul versante nord del vulcano, nelle vigne coltivate nell’omonima Contrada sita nel territorio del comune di Castiglione di Sicilia. Il Nerello Mascalese è allevato a cordone speronato sui caratteristici suoli formati da sabbie vulcaniche, con rese per ettaro che non raggiungono i 60 quintali. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono trasportate velocemente in cantina e sottoposte a una cernita manuale su nastro. La fermentazione è svolta in tini di legno tronco-conici, con macerazione sulle bucce di circa 10/12 giorni alla temperatura controllata di 22/25 °C. Il vino matura poi in botti di rovere da 25 ettolitri per circa un anno e termina l’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

“Contrada Pietrarizzo” Tornatore è l’espressione di un cru di particolare pregio, che regala un Nerello Mascalese caratterizzato da grande finezza espressiva, che senza rinunciare a corpo e struttura, porta in primo piano il carattere d’eleganza del vitigno e dei suoli di sabbie vulcaniche. Il colore è rosso rubino scarico. Il profilo olfattivo esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali e di erbe officinali. Al palato ha buona struttura, con frutto delicato, tessitura tannica raffinata e chiusura su piacevole freschezza e ricordi minerali.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Strutturato, succoso, rotondo, dai tannini morbidi e di piacevole persistenza

Profumo

Di piccoli frutti rossi, cacao, rosolio, spezie scure, fiori appassiti e ricordi minerali