Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Erse' Tenuta di Fessina 2022
90 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Etna Rosso 'Erse' Tenuta di Fessina 2022

Tenuta di Fessina

L'Etna Rosso "Erse" della Tenuta di Fessina è un vino rosso che racconta la storia legata alla vinificazione etnea artigiana. Secondo la tradizione infatti venivano miscelate insieme uve a bacca rossa e bianca, in questo caso si tratta di un blend composto in maggiore percentuale da Nerello Mascalese ed un piccolissima parte di Carricante. Il colore è rosso rubino chiaro ed i profumi sprigionati sono intensi e ricordano mora, chiodi di garofano, coriandolo e pepe rosa. Il sorso è fresco, fluido, dai tannini morbidi ed un finale di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 90%, Nerello Cappuccio 8%, Carricante 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'ERSE' TENUTA DI FESSINA 2022

Etna Rosso “Erse” è il frutto di una delle realtà più importanti e prestigiose del territorio dell’Etna. Tenuta di Fessina è nata dall’amore per questa terra di Silvia Maestrelli, produttrice toscana recentemente scomparsa, che folgorata dalla bellezza del paesaggio del vulcano, una ventina d’anni fa decise di cominciare a produrre vini a Rovittello. La straordinaria cultura del vino e l’amore per un terroir assolutamente unico hanno permesso in breve tempo di realizzare una gamma di etichette di altissimo pregio. Erse rappresenta il perfetto punto d’arrivo della ricerca di sintesi tra eleganza, freschezza e immediatezza espressiva.

“Erse” è un Etna Rosso di Tenuta di Fessina composto da una percentuale maggioritaria di Nerello Mascalese, il vitigno autoctono a bacca rossa più diffuso sul vulcano, a cui si aggiunge un piccolo saldo di Nerello Cappuccio, un clone locale di Carignano, e qualche grappolo di uve a bacca bianca locali, Minnella e Carricante, tradizionalmente presenti nei vecchi impianti. Le vigne sono state piantate negli anni ’50 in località Rovittello, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia, a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord-est. I terreni sono composti da sabbie, pomici e da terre generate dal disfacimento di antiche colate laviche, molto ricche di sostanze minerali. Il clima è molto fresco, soleggiato e ventilato, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le uve selezionate in vigna e sui tavoli di cernita, sono diraspate e avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una breve macerazione sulle bucce di circa una settimana.  Terminato il periodo d’affinamento, il vino riposa in bottiglia per 12 mesi.

Il vino Etna Rosso “Erse” di Tenuta di Fessina è la versione fragrante e immediata dei grandi vini del vulcano, capace di valorizzare in modo molto equilibrato le note varietali delle uve e il carattere forte del terroir vulcanico. Alla vista si presenta di un bellissimo e luminoso color rosso rubino chiaro. Il profilo olfattivo è di grande raffinatezza, con aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, more selvatiche, marasca, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, delicate sfumature speziate di pepe rosa e coriandolo.  Al palato è di medio corpo, armonioso ed elegante, con una tessitura tannica di grande finezza, aromi fruttati maturi e generosi, sostenuti da una piacevole scia minerale, che accompagna a un finale fresco, sapido e persistente.

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Fresco, minerale, speziato, dai tannini soffici e il finale di ottima persistenza aromatica

Profumo

Intenso, energico, emergono note di more selvatiche, coriandolo, chiodi di garofano e pepe rosa