Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Le Sabbie dell'Etna' Firriato 2021
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Etna Rosso 'Le Sabbie dell'Etna' Firriato 2021

Firriato

L’Etna Rosso “Le Sabbie dell’Etna” è un vino sottile e minerale nato sulle pendici del grande vulcano, vinificato in acciaio e affinato per circa un anno in grandi botti di rovere. È caratterizzato da un bouquet piacevole, delicato e articolato di amarene fresche, pepe, liquirizia e violette appassite. Il sorso è fresco, snello, sapido e ben equilibrato

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata per 14 giorni

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'LE SABBIE DELL'ETNA' FIRRIATO 2021

Etna Rosso "Le Sabbie dell'Etna" di Firriato è un’interessante espressione di vino vulcanico, prodotto da una delle più importanti e storiche cantine siciliane alle pendici dell’Etna, nel comune di Castiglione di Sicilia. Ottenuto principalmente dal vitigno autoctono per eccellenza di questa zona delle Sicilia orientale, il Nerello Mascalese, è una bottiglia versatile, dal sapore intenso e minerale, come le sabbie sulle quali sono impiantati i vigneti di provenienza. Un’etichetta che racchiude in sé i sapori del vulcano attivo più grande d’Europa.

Questo Etna Rosso di Firriato nasce da vigneti di Nerello Mascalese e – in piccole percentuali – di Nerello Capppuccio, impiantati su terreni sabbiosi di natura vulcanica su versante settentrionale dell’Etna a circa 700 metri sul livello del mare. L’elevata altitudine e le forti escursioni termiche tra notte e giorno permettono alle uve di concentrare e preservare al meglio tutte le sostanze aromatiche tipiche di questo vitigno. Le uve vengono raccolte a mano tra la seconda e la terza metà di ottobre, e processate secondo la tradizionale vinificazione in rosso, in vasche di acciaio inox. Segue un affinamento di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.

"Le Sabbie dell'Etna" Rosso ha un colore rosso intenso e brillante con leggeri riflessi violacei. Al naso si ritrovano note eleganti di frutti di bosco, mirtilli, ciliegie e confettura di prugne. Un finale delicatamente speziato, con profumi di violetta e liquirizia e una leggera nota iodata. In bocca un grande equilibrio gustativo, armonico, vivacizzato dalla presenza di tannini morbidi e da un finale finemente minerale e una lunga persistenza. Un’interpretazione chiara e nitida dell’esclusivo terroir etneo, da accompagnare ai piatti della tradizione, come carni rosse e verdure selvatiche.

Colore

Rosso rubino luminoso e brillante

Gusto

Elegante, sottile, fresco, fruttato e minerale, di ottimo equilibrio

Profumo

Delicato, ricco e minerale, con sentori di piccoli frutti di bosco, amarene fresche, liquirizia, pepe e violette appassite