Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso Pietradolce 2022
90 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso Pietradolce 2022

Pietradolce

L'Etna Rosso di Pietradolce è un'interpretazione delicata ed elegante di Nerello Mascalese sulle pendici dell'Etna, sottoposta a breve passaggio in botte. Sottili profumi di frutti di bosco si uniscono a nuance boschive e speziate e invitano a un sorso lungo e snello, animato da freschezza, sapidità e vigorosi tannini

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 18 giorni, pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in botte

Affinamento

3 mesi in tonneaux di rovere francese a grana fine e tostatura leggera

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO PIETRADOLCE 2022

L’Etna Rosso di Pietradolce è una delle più sincere espressioni del Nerello Mascalese coltivato sulle pendici del vulcano siciliano. Siamo sul versante Nord ad altezze di 800 metri di altitudine in cui il fuoco della pietra lavica contrasta il gelo delle cime dell’Etna. Le vigne sono allevate ad alberello su grossi terrazzamenti che dominano il paesaggio naturale e affascinante del vulcano. Le uve vengono selezionate con cura e passione dalla contrada Solicchiata per poi essere trasportate in cantina e iniziare il viaggio che li porterà a trasformarsi in uno dei vini più emozionanti del panorama enologico italiano.

L’Etna Rosso di Pietradolce viene pressato lentamente e macerato per 18 giorni sulle sue bucce per regalare al vino sfumature rosse giovani e pregiate. Il vino riposa per circa 3 mesi in grandi botti di legno di rovere francese poco tostato per donare leggere e dolci note speziate, che completano e arricchiscono un elegante corredo aromatico dato da sentori di frutti di bosco uniti a toni più mediterranei. Al palato si avverte una finezza dinamica e un corpo bilanciato da vigorosi tannini e allegra freschezza. L’Etna Rosso è un vino a tutto pasto che sa esaltare i sapori della cucina siciliana. Accompagna perfettamente i primi piatti più o meno strutturati, ma può fare anche la sua figura da protagonista con carni rosse e selvaggina.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Fresco, elegante e lungo, animato da una ricca sapidità e da vigorosi tannini

Profumo

Delicato e speziato, con nuance di frutti di bosco unite a sentori boschivi di erbe e radici