Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Contrada Rampante' Pietradolce 2018
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

Etna Rosso 'Contrada Rampante' Pietradolce 2018

Pietradolce

L'Etna Rosso "Contrada Rampante" è un vino avvolgente e denso, quasi focoso al palato, dai sentori speziati, floreali e fruttati. Marcatamente corposo, elegante, minerale e dal tannino setoso ad avviluppare la beva. Nato da viti molto vecchie e maturato per 18 mesi in botte

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione a contatto con le bucce per 18 giorni. Pressatura soffice. Malolattica svolta naturalmente

Affinamento

14 mesi in tonneaux di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'CONTRADA RAMPANTE' PIETRADOLCE 2018

L’Etna Rosso “Contrada Rampante” di Pietradolce è un vino di grande carattere, che sin da subito si racconta con una complessità affascinante. Un Nerello Mascalese nato da vigne vecchie, che traccia un sorso elegante, ad alto indice di piacevolezza grazie a un tannino finemente integrato nella struttura generale di un vino che beneficia di un periodo di invecchiamento in legno superiore all’anno. Una bottiglia che si fa bere sempre con grande piacevolezza, non risultando mai stancante ma anzi coinvolgendo naso e palato in una sinfonia di sapori e profumi invidiabili.

Il “Contrada Rampante” firmato Pietradolce è un Etna Rosso che nasce dall’uva simbolo di questo parte della Sicilia, il Nerello Mascalese. Le viti crescono con il sistema dell’alberello, e hanno circa 80-90 anni d’età. Il terroir, situato a circa 850 metri sul livello del mare, è costituito da una tessitura franco-sabbiosa, dove abbonda la presenza di scheletro. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in acciaio, macerando a contatto con le bucce per un totale di 18 giorni. La malolattica si svolge naturalmente. L’iter produttivo termina con l’affinamento, che ha una durata complessiva di 14 mesi e si svolge in tonneau di rovere francese.

“Contrada Rampante” Etna Rosso firmato da Pietradolce si afferma nel calice con una tonalità color rubino, caratterizzata da qualche riflesso più tendente al granato nell’unghia. Raffinato il ventaglio che si sviluppa al naso, dove diversi profumi si affacciano con note minerali, speziate, floreali e fruttate. All’assaggio è di corpo medio, concentrato, con un tannino molto sottile e scorrevole, che contribuisce a creare una beva fluida, connotata da una buona freschezza. Un’etichetta di ottima fattura, che racconta la voglia di stupire dell’area vitivinicola dell’Etna.

Colore

Rosso rubino denso con sfumature granate

Gusto

Avvolgente, denso, dal tannino setoso e delicatamente fresco

Profumo

Elegante, minerale, speziato, di ciliegia, ribes, alloro, violetta e cioccolato