Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso Tenuta delle Terre Nere 2021
91 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling

Etna Rosso Tenuta delle Terre Nere 2021

Tenuta delle Terre Nere

L'Etna Rosso di Tenuta delle Terre Nere è un vino rosso dal profilo fresco e fragrante, affinato 10 mesi in botti di rovere. I sentori, giovani e fruttati, e la struttura elegante e di grande bevibilità gli permettono di avere una forte vocazione gastronomica

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO TENUTA DELLE TERRE NERE 2021

L’Etna Rosso Tenuta delle Terre Nere è un vino snello e molto piacevole, un rosso signorile ad alta vocazione gastronomica, versatile compagno della tavola. È l’espressione del terroir della fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente importante per la produzione di grandi vini rossi. Tenuta delle Terre Nere nasce dal profondo amore di Marco de Grazia per l’Etna e tutto ciò che questo significa: già il nome omaggia il suolo ricoperto dalla sabbia nera, residuo vulcanico di cenere. L’unicità e la bellezza delle pendici dell’Etna rendono i vini prodotti qui qualcosa di straordinario, soprattutto con la passione e la ricerca della Tenuta catanese.

Le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio che compongono l’Etna Rosso di Tenute delle terre Nere provengono dai vigneti di proprietà che si estendono per circa 30 ettari nei comuni di Castiglione di Sicilia e Randazzo. Possono vantare, accanto a impianti molto giovani, la presenza di viti antichissime, che vanno dai 50 ai 140 anni, quindi addirittura a piede franco. Le piante sono radicate su terreni vulcanici e sono allevate ad alberello, come vuole la tradizione. La vendemmia cade nella seconda e terza decade di ottobre, quindi la fermentazione avviene a temperatura controllata tra i 25°C e i 28°C. L’affinamento avviene in botti grandi di rovere francese e dura dai 12 ai 18 mesi, per poi concludersi con 1 mese in acciaio.

L’Etna Rosso Tenuta delle Terre Nere si presenta con un gradevole aspetto color rubino e un profumo fruttato e dolce, dove si fanno complementari i sentori di frutta matura e quelli speziati. Accarezza il palato con equilibrio e buona intensità, lo conquista con la sua freschezza e la sua fragranza. Con un tannino ben saldo ma ugualmente integrato nella trama complessiva, è un vino che, con il passare degli anni, acquista in complessità e ricchezza, sempre mantenendo una finezza incredibile. Un vino molto versatile in cucina, degnamente abbinato a piatti di una certa eleganza.