Falanghina 'Campanelle' Casa Setaro 2017

"Campanelle" è una Falanghina mediterranea e fresca che viene coltivata nel Parco Nazionale del Vesuvio, ai piedi del Vulcano partenopeo. Note delicate di frutta tropicale, agrumi, erbe aromatiche e macchia sfilano in successione dietro uno sfondo minerale. La freschezza, la ricchezza gustativa e l'eleganza accompagano il sorso verso un finale deciso e lungo

8,50 € 9,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Campania IGT
Vitigni
Falanghina 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Nel Parco Nazionale del Vesuvio da viti di circa 20 anni site a 250 metri di altitudine
Vinificazione
Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio e in bottiglia per altri 2 mesi

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
2 / 3
Slowine
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Campanelle Falanghina

La Falanghina “Campanelle” è prodotta dalla cantina Casa Setaro alle pendici del Vesuvio, con le uve delle vigne coltivate sui pregiati terreni d’origine vulcanica. È una Falanghina dal profilo solare e mediterraneo, che esprime aromi di frutta gialla, note agrumate, morbidi cenni tropicali, sentori di macchia mediterranea e di pietra focaia. Al palato colpisce per il vivace slancio di grande freschezza, che si distende verso un centro bocca succoso e ricco, che chiude su sensazioni piacevolmente sapide e marine.

Il bianco “Campanelle” di Casa Setaro nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola.  I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante, non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne di Falanghina si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare e sono allevate a Guyot con basse rese. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una breve criomacerazione e poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per alcuni mesi e termina poi il periodo d’affinamento con 2 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Campanelle” di Casa Setaro è una Falanghna in purezza affinata solo in acciaio, che ben esprime i caratteri varietali del vitigno nella sua tipicità, arricchiti dalle note che provengono dal particolare e unico terroir vesuviano. I terreni di matrice vulcanica, il clima mediterraneo, rinfrescato dalle brezze del mare e dalla leggera altitudine delle vigne, contribuiscono a donare al vino una spiccata personalità territoriale. Il colore è giallo paglierino chiaro. Al naso si apre con note delicatamente floreali e agrumate, seguite da aromi più maturi di frutta gialla e frutta tropicale, con ricordi di macchia mediterranea, pietra focaia e sensazioni iodate. Il sorso è fresco ed elegante, con frutto croccante, finale sapido e minerale.

Colore Giallo paglierino chiaro

Profumo Note di frutta tropicale, agrumi, macchia mediterranea, sale e folate minerali

Gusto Fresco, elegante, ricco e minerale

produttore: Casa Setaro

Vini principali
Lacryma Christi del Vesuvio, Aglianico, Falanghina
Ettari vitati
10
Produzione annua
50.000 bt
Indirizzo
Località Parco Nazionale del Vesuvio, Via Bosco del Monaco, 34 - 80040 Trecase (NA)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce