Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina Campi Flegrei Contrada Salandra 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Falanghina Campi Flegrei Contrada Salandra 2019

Contrada Salandra

La Falanghina di Contrada Salandra nasce in uno dei più caratterizzanti terroir della Campania, quello vulcanico dei Campi Flegrei. Si tratta di un vino bianco morbido e fragrante, con profumi di basilico e fiori bianchi e un gusto sapido, fresco e minerale. Molto piacevole e territoriale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Campi Flegrei DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA CAMPI FLEGREI CONTRADA SALANDRA 2019

Il Campi Flegrei Falanghina Contrada Salandra è un’etichetta ricca di evocativi spunti minerali e leggermente erbacei, prodotta nell’incantevole contesto del territorio di Pozzuoli. La Falanghina è una delle varietà più antiche di tutta Italia, diffusa dai coloni greci e affermatasi definitivamente in epoca Romana. Il suo nome sembrerebbe deriva da “falanga”, termine con cui si indicava il tradizionale palo di legno utilizzato come sostegno per i filari. In generale, rispetto al clone del Sannio la Falanghina dei Campi Flegrei regala vini più leggeri e delicati, che beneficiano dell’ambiente marittimo e dei suoli vulcanici in cui crescono le viti.

La Falanghina Contrada Salandra Campi Flegrei è un 100% Falanghina coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica all’interno di tre diversi appezzamenti situati nel comune di Pozzuoli. Nelle parcelle di Coste di Cuma e Scalandrone i terreni sono sciolti e sabbiosi, di origine vulcanica, mentre l’altitudine è di 90 metri sul livello del mare. Invece, nel vigneto Monte Sant’Angelo l’altitudine sale a 220 metri di quota e, seppur il suolo si presenta sempre sabbioso e di natura vulcanica, la percentuale di argilla e limo risulta leggermente più elevata. La raccolta è effettuata a mano in cassette e i grappoli vengono quindi sottoposti a una più o meno prolungata macerazione pre-fermentativa in vasche di acciaio inox, stessi vasi vinari dove si realizza la conseguente fermentazione alcolica a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino matura per alcuni mesi sulle fecce fini con periodici batonnage e, dopo un affinamento di almeno 12 mesi in bottiglia, è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Contrada Salandra Falanghina Campi Flegrei ha un colore giallo paglierino dai lampi verdolini. Pregevoli richiami di basilico, nespola e fiori bianchi si alternano al naso assieme a note minerali salmastre. Assaggio fresco e sapido, dotato di una progressione agile che poggia su un epilogo minerale.

Gusto

Sapido, fresco e minerale

Profumo

Pregevoli note di basilico, nespola e fiori bianchi con piacevole finale salmastro