Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina 'Colle Imperatrice' Cantine Astroni 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Falanghina 'Colle Imperatrice' Cantine Astroni 2022

Cantine Astroni

La Falanghina "Colle Imperatrice" di Cantine Astroni è un fresco e fragrante vino bianco campano che proviene dai Campi Flegrei, appena fuori la città di Napoli. Affina per 4 mesi sui lieviti in contenitori di acciaio inox e sprigiona un intenso bouquet aromatico che profuma di glicine, mela golden, albicocche, kiwi e mandorle fresche, incorniciato da un sorso rinfrescante e sapido, di ottima morbidezza e persistenza aromatica.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Campi Flegrei DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo, fermentazione alcolica a bassa temperatura di 2 settimane in acciaio

Affinamento

4 mesi in contenitori di acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'COLLE IMPERATRICE' CANTINE ASTRONI 2022

La Falanghina “Colle Imperatrice” delle Cantine Astroni è un vino bianco facile e comprensibile, caratterizzato da profumi croccanti e da un sorso gustoso, mai stancante ma sempre vivo e coinvolgente. Un’etichetta di stampo territoriale, in cui il varietale è indiscusso protagonista sia al naso sia in bocca, anche grazie a una lavorazione in acciaio che ne esalta le caratteristiche più salienti. Un’etichetta in cui la qualità che caratterizza sempre i prodotti firmati dalle Cantine Astroni viene proposta con un prezzo a dir poco conveniente.

Questa Falanghina “Colle Imperatrice” Cantine Astroni nasce dalla zona vitivinicola compresa fra Camaldoli e Astroni, situata a circa 400 metri sul livello del mare. Ci troviamo in un terroir che si presenta con un sottosuolo sabbioso e franco-limoso, in cui le viti di Falanghina crescono con il sistema del guyot. La vendemmia si svolge manualmente durante la prima decade del mese di Ottobre, e i grappoli vengono immediatamente condotti nei locali adibiti alla vinificazione. Il mosto effettua una macerazione prefermentativa a freddo, per poi procedere con la fermentazione a basse temperature per due settimane, in contenitori d’acciaio inox. Il “Colle Imperatrice” matura poi in acciaio per 4 mesi, rimanendo a contatto con le fecce fini; al termine di questo periodo si procede con imbottigliamento e messa in commercio.

La Falanghina “Colle Imperatrice” targata Cantine Astroni si presenta alla vista con un colore decisamente paglierino, attraversato da qualche striatura che vira più verso il verdastro. Il naso si apre su rimandi fruttati e floreali, che si sviluppano con diverse sfumature e riferimenti. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso fresco caratterizzato da un gusto sapido, di buona persistenza. Una bottiglia equilibrata, fortemente gastronomica, capace di abbinarsi sia a torte verdi salate sia ad antipasti e primi di pesce.

Colore

Giallo paglierino intenso, riflessi verdolini

Gusto

Secco, di buona freschezza e sapidità, morbido e persistente

Profumo

Note floreali di glicine e fruttate di mela golden, albicocche, kiwi, mandorle