Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina 'Fra' Cantina Giardino 2021

Falanghina 'Fra' Cantina Giardino 2021

Cantina Giardino

La Falanghina Fra di Cantina Giardino è un vino bianco campano proveniente dall'Irpinia, macerato per 5 giorni a contatto con le bucce e affinato per 10 mesi in tonneaux di castagno: si presenta con un'intensa veste dorata ed esprime aromi avvolgenti e tipici di verbena, erbe aromatiche, agrumi, iodio e cenni rocciosi, mentre al sorso è freschissima e salata, ricca di polpa!

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di 5 giorni

Affinamento

10 mesi in botti di legno di castagno

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'FRA' CANTINA GIARDINO 2021

La Falanghina “Fra” di Cantina Giardino è la nuova e sorprendente creatura della mitica cantina di Ariano Irpino, capace di ridefinire gli abituali parametri di giudizio. Non esageriamo nel dire che ci troviamo di fronte ad un unicum espressivo e, sebbene con i liquidi imbottigliati da Antonio di Gruttola questo capiti abbastanza spesso, ci sentiamo di dire che una Falanghina così trascinante e vitale non era mai stata prodotta. Vera e propria realtà di culto per gli amanti del vino artigianale, Cantina Giardino è nata nel 2003 da un gruppo di amici che hanno da sempre condiviso passione, intenti e vedute e hanno deciso di rilevare alcune vigne ad Ariano Irpino, là dove Aglianico, Greco, Fiano e Falanghina fanno da padroni. Vini intimi e senza compromessi, capaci come pochi altri di coinvolgere emotivamente chi vi si approcci, lasciando nella memoria un segno indelebile.

Il “Fra” Falanghina è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne coltivate con rese piuttosto base e site a circa 400 metri d'altitudine. In vigna si limita quasi totalmente l'intervento umano, lasciando che sia la natura ad esprimersi ed accompagnando tutti i processi ''solo'' con vigile custodia. In cantina si procede coerentemente, con fermentazioni alcoliche spontanee e macerazione sulle bucce per 5 giorni. Il liquido affina per 10 mesi in botti di castagno e 2 mesi in bottiglia.

Il vino Falanghina “Fra” si presenta nel calice con veste gialla intensa e luminosa. Naso di enorme espressività, impattante nelle sue sensazioni che rimandano alla scorza d'agrume, alle erbe aromatiche, alla verbena, oltre ad una pungenza quasi piccante tipica nei vini della cantina. Sorso come sempre trainato da un irrorante freschezza e da una bordata salina, pur non rinunciando a polpa e frutto. Vera e propria spremuta di territorio.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Freschissimo e salato, succoso e ricco di polpa, persistente

Profumo

Erbe aromatiche di macchia mediterranea, verbena, agrumi, sbuffi salmastri