Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina 'Janare Anima Lavica' La Guardiense 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
Promo

Falanghina 'Janare Anima Lavica' La Guardiense 2022

La Guardiense

La Falanghina "Janare Anima Lavica" della nota cantina campana La Guardiense è un bianco fresco e scorrevole che ben si presta ad accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Il nome di questa etichetta prende ispirazione dai vigneti che si trovano su affioramenti di rocce vulcaniche ricchi di minerali e che donano carattere e sapidità alla bottiglia, l'affinamento avviene in vasche d'acciaio per qualche mese. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini mentre i profumi ricordano ginestra, tiglio e fresca scorza d'arancia. Il sorso è agile, sapido, minerale, armonioso e dalla chiusura di buona persistenza gustativa

Caratteristiche

Denominazione

Falanghina del Sannio DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'JANARE ANIMA LAVICA' LA GUARDIENSE 2022

La Falanghina “Janare Anima Lavica”, della cantina La Guardiense, è un’etichetta che mette in luce il continuo lavoro di ricerca di questa famosa realtà campana. È una bottiglia che nasce dal desiderio di approfondire la conoscenza delle sfaccettature del terroir dell’area beneventana e valorizzarne le particolari peculiarità. All’interno della vasta superficie di vigneti gestiti dalla cantina, infatti, sono stati selezionati solo alcuni cru connotati da suoli di matrice prettamente vulcanica. Il risultato è una Falanghina, che oltre alle classiche note varietali, propone un profilo sapido, fresco e minerale, tipica espressione dei terreni su cui sono coltivate le viti.

Il bianco Falanghina “Janare Anima Lavica” è prodotto da una delle più importanti cantine cooperative del territorio, che da anni ha deciso d intraprendere la strada della qualità, proponendo una gamma di vini di eccellente livello. La Guardiense gestisce una tenuta di circa 1500 ettari, che fanno capo a un migliaio di piccoli soci conferitori, coltivati prevalentemente con Falanghina, ma dove trovano spazio anche gli altri vitigni autoctoni dell’area, in particolare Greco, Fiano, Coda di Volpe e Aglianico. Anima Lavica è l’espressione più pura e diretta del terroir. Si tratta, infatti, di un’etichetta realizzata solo ed esclusivamente con le uve provenienti da vigne che affondano le radici in terreni di tufo di antica origine vulcanica. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento si svolge in vasche d’acciaio per un periodo di qualche mese.

“Janare Anima Lavica” La Guardiense è una Falanghina che si aggiunge alle numerose versioni del vitigno presenti nella collezione dei vini della cantina, per offrirne una versione particolare, dalla nitida connotazione vulcanica. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con tenui riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da profumi di scorza di lime, fiori di campo, cenni di ginestra e frutta fragrante a polpa bianca. Al palato è sapido e verticale, con un sorso che esprime aromi delicati e una limpida freschezza minerale. È un bianco raffinato ed elegante, ideale da degustare con piatti ai frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, minerale, sapido, agrumato e di buona persistenza aromatica

Profumo

Delicato, fragrante, fine, note di ginestra e tiglio si alternano a sensazioni agrumate