Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina 'Le Mattine' Fonzone 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Falanghina 'Le Mattine' Fonzone 2021

Fonzone

La Falanghina Le Mattine della cantina Fonzone è un bianco campano gustoso e di carattere perfetto per accompagnare sfiziosi piatti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata un uve selezionate accuratamente ed un affinamento in acciaio di 8 mesi. Il colore giallo paglierino intenso accompagna aromi di mela e agrumi mentre il palato gode di un sorso fresco, morbido, equilibrato e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'LE MATTINE' FONZONE 2021

Il Fonzone Falanghina ‘Le Mattine’ si configura come una bevuta rinfrescante e minerale che nasce nel cuore dell’Irpinia, all’interno della provincia campana di Avellino. Il Falanghina Flegrea è senza ombra di dubbio uno dei vitigni più rappresentativi della viticoltura campana, dove è coltivato fin dall’antichità. Il suo nome sembra derivare dal termine latino “falangae”, vocabolo che identifica i pali di sostegno utilizzati anticamente per sorreggere la vite. La filosofia produttiva adottata dalla tenuta Fonzone si fonda sulla sostenibilità lungo tutte le fasi del processo di produzione, dalla vigna fino alla bottiglia.

Il Falanghina ‘Le Mattine’ della realtà vinicola Fonzone è prodotto con sole uve Falanghina provenienti dalla contrada “Le Mattine”, a Paternopoli. Il vigneto beneficia del terreno sabbioso-argilloso posto a 380 metri sul livello del mare. Una volta raggiunto il grado di maturazione desiderato, i grappoli vengono raccolti a mano in cassette, trasferiti in cantina e quindi accuratamente selezionati. Dopo una breve macerazione pre-fermentativa a freddo si procede con la pressatura soffice e la conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, il vino matura per 8 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio.

‘Le Mattine’ Fonzone Falanghina possiede una colorazione giallo paglierino intenso con tenui bagliori verdolini. L’olfatto si presenta con sentori fini e armoniosi di mela gialla matura, pesca bianca, agrumi, frutta esotica, ginestra ed erbe aromatiche, presto raggiunti da echi minerali e di pasticceria. Morbido e strutturato l’ingresso al palato, dove emergono stuzzicante freschezza e lunga scia sapida in un contesto bilanciato e piacevole che invita a nuovi assaggi.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, strutturato, morbido e lungo

Profumo

Fine, armonioso, note di mela a polpa gialla incontrano agrumi e pasticceria