Falanghina 'Vigna Segreta' Mustilli 2016

La Falanghina del Sannio "Vigna Segreta" è un bianco fresco e avvolgente che la cantina Mustilli produce tra le sinuose colline campane. La fermentazione avviene in vasche di acciaio ied è preceduta da una macerazione pellicolare di qualche giorno. I sentori varietali sono particolarmente limpidi e netti, con le note floreali fresche primaverili abbinate ai risvolti di pera matura ed un lontano ricordo di miele di acacia e vaniglia

15,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Falanghina del Sannio DOC
Vitigni
Falanghina 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su suolo calcareo, vulcanico ricco di argilla, esposti a sud ovest, allevamento a guyot dal vigneto di Pozzillo
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio preceduta da lieve macerazione pellicolare a freddo
Affinamento - maturazione
10 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2016
92 / 100
Bibenda
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10° C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Vigna Segreta

 “Vigna Segreta” della cantina Mustilli è una Falanghina partorita dal pioniere Leonardo, patron della famiglia, venuto a mancare recentemente. Fu proprio lui, negli anni ‘70, a reimpiantare i vitigni autoctoni sulle colline di Sant’Agata dei Goti, riuscendo ad imbottigliare la prima Falanghina in purezza alla fine del decennio. Egli dedicò l’intera vita alla riscoperta di questa tipologia di vitigno, puntando a farne etichette di qualità indiscussa, e vi riuscì, visto l’attuale successo delle sue bottiglie. Ad oggi la moglie Marilì e le figlie Paola e Annachiara hanno preso le redini della cantina, supportate dalla consulenza dell’enologo Fortunato Sebastiano, mantenendo alta la fama acquisita negli anni dal padre.

La Falanghina “Vigna Segreta” è un’espressione della Campania che la cantina Mustilli ci dona per raccontarne il territorio. Le uve Falanghina sono allevate a Guyot, con un’esposizione a sud ovest, che gli permette di essere sottoposta a forte irraggiamento durante tutto il periodo estivo. Il vigneto di Pozzillo, presso Sant’Agata dei Goti, viene vendemmiato manualmente e le uve vengono lasciate ad una breve macerazione pellicolare a freddo. La fermentazione alcolica così come l’affinamento vengono svolti in vasche di acciaio inossidabile e l’affinamento avviene sulle fecce nobili per una decina di mesi.

La cantina Mustilli, con la sua Falanghina, ci mostra effettivamente una “Vigna Segreta” da cui attinge i propri caratteri migliori. Il volto dorato e cristallino preannuncia le fresche note fruttate tra cui si riconosce apertamente la polpa di pera matura e la mela gialla, accompagnate da un velo floreale che rimanda al biancospino, alla rosa bianca fresca e alla ginestra. Il sorso è dinamico, piacevolmente avvolgente, con una buona freschezza e un rimando evidente a note più morbide di miele di acacia, con un finale vellutato e particolarmente elegante. Nel ricordo di un uomo che per queste uve ha fatto tanto il cui futuro sarà sempre in divenire.

Colore Giallo dorato vivace e cristallino

Profumo Fine ed articolato, note di frutta a polpa gialla, pera matura, ginestra, biancospino

Gusto Morbido e avvolgente, elegante, fresco e agile

produttore: Mustilli

Vini principali
Falanghina, Piedirosso, Aglianico, Greco
Anno di fondazione
1970
Ettari vitati
15
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Sebastiano Fortunato
Indirizzo
Via Caudina, 10 - 82019 Sant'Agata dei Goti (BN)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore