'Falò d'Ottobre' I Carpini 2018

Il "Falò d'Ottobre" della cantina I Carpini è un vino rosso autentico, deciso e di grande gusto perfetto per occasioni speciali e per sorprendere i propri ospiti. Durante la vinificazione vengono utilizzati solo lieviti indigeni e viene effettuato un lungo affinamento di 12 mesi in vasca di acciaio, 24 mesi in botti di rovere francese e 24 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto scuro mentre vengono sprigionati aromi fruttati e speziati. Il sorso è morbido, rotondo, avvolgente e lungo. Vino artigianale

30,87 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Piemonte (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

20 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in vasca di acciaio, 24 mesi in botti di rovere francese e 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Vignaioli Indipendenti,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO FALÒ D'OTTOBRE' I CARPINI 2018

Il ‘Falò di Ottobre’ I Carpini rappresenta un’etichetta ricca e spontanea, frutto di una filosofia produttiva realmente artigianale. La cantina I Carpini si trova a Pozzol Groppo, sui Colli Tortonesi, territorio che, in virtù della ricchezza in minerali dei suoli e del clima fresco caratterizzato da elevate escursioni termiche giornaliere, mostra una spiccata propensione alla viticoltura di qualità, sia per quanto riguarda la coltivazione di vitigni a bacca bianca sia per quelli a bacca nera. Il ‘Falò di Ottobre’ è un vino rosso prodotto in quantità limitatissime, sufficienti “a malapena a riempire solo un barile”, come affermato dallo stesso produttore.

I Carpini ‘Falò di Ottobre’ proviene da uve a bacca nera cresciute su terreni argilloso-calcarei a 370-380 metri sul livello del mare. La gestione dei vigneti, esposti a est e nord-est, segue il regime biologico. I grappoli, vendemmiati a mano accuratamente selezionati, sono vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea e 20 giorni di macerazione sulle bucce. L’invecchiamento ha luogo dapprima in vasche di acciaio sulle fecce fini per 12 mesi, cui seguono ben due anni in botti di rovere francese e ulteriori 24 mesi in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Nel calice, l’etichetta piemontese ‘Falò di Ottobre’ della cantina I Carpini esprime una tonalità rosso rubino intenso. Ricco e fragrante il corredo aromatico, definito da note di frutti rossi che incontrano cenni boschivi e speziati. Assaggio profondo, pieno e morbido, dalla fine trama tannica che si accompagna a durature percezioni fruttate e minerali. Una bottiglia strutturata e gastronomica, in grado di valorizzare gustosi piatti a base di carni rosse e selvaggina.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Ricco, fragrante, note di frutti rossi incontrano spezie e cenni boschivi

Gusto Profondo, fruttato, pieno, morbido e lungo

produttore: I Carpini

Vini principali
Timorasso, Barbera
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Indirizzo
Cascina I Carpini, Strada Provinciale 105, 1 - 15050 Pozzol Groppo (AL)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Selvaggina
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne