Fara 'Ciada Riserva' Valle Roncati 2012

Il Fara Ciada Riserva di Valle Roncati è un vino rosso intenso e strutturato che proviene dalla zona del Nord Piemonte, a base di Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara. Di color granato luminoso, profuma di fiori appassiti e ciliege mature, con dettagli di spezie e liquirizia mentre al sorso è pieno e di ottima intensità, sapido e vellutato di grande persistenza.

26,00 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Fara DOC
Vitigni
Nebbiolo 70%, Vespolina 20%, Uva Rara 10%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne su suoli minerali, sabbiosi e argillosi di origine morenica ai piedi del Monte Rosa
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata
Affinamento
30 mesi in botti di rovere francese

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 7 anni

descrizione del Fara Ciada Riserva

Il Fara “Ciada Riserva” della cantina Valle Roncati è un vino rosso fresco ed elegante che proviene dal territorio delle colline novaresi, in quella parte di Piemonte nord-orientale, che si sta riscoprendo solo oggi soprattutto grazie all’attenzione che riscuote all’estero ma che è da sempre vocata alla produzione di vini di alta qualità. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vede in prevalenza il Nebbiolo, vitigno principe della regione, unirsi a piccole quantità di Vespolina e Uva Rara, varietà che aggiungono speziatura, ulteriori tannini e aromi all’uvaggio. Le vigne, che danno origine a questo rosso, vengono allevate a spalliera con potatura a guyot su dolci colline di origine morenica-alluvionale poste a un’altitudine massima di circa 260 metri. I terreni sono caratterizzati da suoli argilloso-calcarei, particolarmente ricchi di sali minerali e, di pietre e di ciottoli che, riducendo la vigoria della pianta, favoriscono la qualità del frutto. La cantina è una realtà a conduzione famigliare che ha scelto di valorizzare le varietà autoctone e che applica tecniche di gestione dei vigneti moderne e rispettose dell’ambiente, affiancate da lavorazioni ecocompatibili, veicolate tramite prodotti di origine naturale.

Il “Ciada Riserva” Fara è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre, i primi di ottobre. I grappoli vengono sottoposti a diraspapigiatura delicata in cantina dopodiché svolgono la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino che ha luogo in botti di rovere francese di Allier di diverse dimensioni, per un periodo che varia tra i 24 e i 36 mesi minimo. Successivamente, il Fara viene imbottigliato e resta a maturare in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima di essere venduto.

Il Fara “Ciada Riserva” di Valle Roncati si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso tendente al granato. Al naso compaiono aromi di frutta rossa matura, tra cui l’amarena sotto spirito, il lampone e il ribes, note floreali di rosa e di fiori appassiti, sentori speziati di pepe e di liquerizia, per finire con un accenno di note balsamiche fresche. In bocca è pieno, intenso, fresco e caratterizzato da una trama tannica fine e levigata che lo rende rotondo, vellutato e di piacevole persistenza. Un rosso, questo di Valle Roncati, capace di attrarre e regalare emozioni, adatto a chi con curiosità si vuole avvicinare alla scoperta di altre zone di produzione piemontese che non sia la solita Langa plurimenzionata.

Colore Rosso granato luminoso

Profumo Amarene sotto spirito, spezie e liquirizia con dettagli di fiori appassiti

Gusto Pieno e intenso, sapido e vellutato con finale aromatico persistente di liquirizia

produttore: Valle Roncati

Vini principali
Ghemme, Sizzano, Fara
Anno di fondazione
1997
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100
Enologo
Carlo Aliberti
Indirizzo
Via Nazionale 10/A - 28072 Briona (NO)

Perfetto da bere con

  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi