Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Favorita Fratelli Alessandria 2022

Favorita Fratelli Alessandria 2022

Fratelli Alessandria

La Favorita dei Fratelli Alessandria è un vino bianco caratterizzato da una vena minerale particolare. Al naso è floreale, dai sentori agrumati e di frutti bianchi. Al palato è intensamente fresco, sapido, minerale e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Favorita 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio per 20-25 giorni

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FAVORITA FRATELLI ALESSANDRIA 2022

La Favorita è una tipologia che rende omaggio all’omonimo varietale autoctono piemontese, da sempre coltivato con successo in diverse aree della regione. Fratelli Alessandria, realtà produttiva tra le più storiche delle Langhe, interpreta questo vitigno con eleganza e schiettezza, facendo leva su un sorso a dir poco fresco, che rende la beva straordinaria, creando una vera e propria attrazione verso una bottiglia in cui anche la sapidità gioca un ruolo importante. Se volete rendere speciale l’ora dell’aperitivo, avete trovato la bottiglia che fa per voi.

Questa Favorita nasce da piante la cui età si aggira intorno ai 35 anni, situate in terreni caratterizzati da un sottosuolo calcareo, tendenti al limoso. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 350 metri, nei dintorni del comune di Verduno. La vendemmia manuale si svolge durante la seconda metà del mese di settembre e il mosto, ottenuto dalla pressatura degli acini, fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 18-20 gradi per un totale di 20-25 giorni. L’affinamento successivo si protrae per qualche mese in contenitori d’acciaio, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato.

La Favorita firmata Fratelli Alessandria si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino, connotata da riflessi che tendono più al verdastro nell’unghia. Al naso si avvertono sensazioni sottili e leggere, che rivelano un’anima d’impronta floreale e fruttata, da cui affiora anche un tocco più minerale sul finale dell’analisi olfattiva. In bocca ha un corpo lieve, decisamente fresco, con un sapore sapido che prosegue anche nel retrogusto finale, una volta che è terminato il sorso. Un’etichetta delicata e piacevole, perfetta per accompagnare in tavola le occasioni più informali.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Freschissimo, pieno, dalla mineralità sapida e persistente

Profumo

Delicato, floreale, di frutti bianchi e agrumi intervallati da una vena minerale