Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Favorita 'Valle dell'Olmo' Marziano Abbona 2023

Favorita 'Valle dell'Olmo' Marziano Abbona 2023

Abbona Marziano

La Valle dell'Olmo di Marziano Abbona nasce da uve Favorita, affinate sui lieviti per tre mesi e maturate esclusivamente in acciaio. Un vino gastronomico, di pronta beva e di grande freschezza, con note floreali e di mela verde che sfumano, sul finale, verso sentori di mandorle

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Favorita 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio per 30 giorni

Affinamento

3 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FAVORITA 'VALLE DELL'OLMO' MARZIANO ABBONA 2023

Il produttore langarolo Marziano Abbona presenta la Favorita ‘Valle dell’Olmo’, una bottiglia dal carattere aggraziato e rinfrescante che ricalca le caratteristiche della varietà. Il Favorita è un vitigno a bacca bianca ad alta vigoria, probabilmente originario della Liguria ma diffuso fin dall’antichità nel Basso Piemonte, in particolare nella zona del Roero, dove dopo l’Arneis rappresenta l’uva bianca più coltivata. Si tratta di un biotipo di Vermentino che nel corso dei secoli si è adattato al territorio piemontese sviluppando caratteristiche peculiari. Il suo nome deriva dal fatto che in antichità era particolarmente apprezzato dai contadini locali, i quali per questo lo soprannominarono “l’uva Favorita”. Inoltre, tra l’800 e l’inizio del ‘900 quest’uva era molto amata dalle corti, sia per il vino sia come uva da tavola.

Marziano Abbona ‘Valle dell’Olmo’ Favorita è un’espressione in purezza dell’omonima varietà coltivata all’interno di un vigneto di circa 18 anni di età attiguo alla cantina, situato nel comune di Dogliani. Dopo la vendemmia i grappoli vengono pressati interi con breve macerazione pellicolare in pressa e il mosto così ottenuto è avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione malolattica non viene svolta e il vino matura per alcuni mesi sempre in acciaio fino all’imbottigliamento finale.

Il ‘Valle dell’Olmo’ Marziano Abbona Favorita ha un colore giallo paglierino tenue con bagliori verdolini. L’olfatto è caratterizzato da aggraziati profumi di agrumi, mela verde, fiori di campo ed erbe aromatiche. Sorso secco e rinfrescante, di ottimo equilibrio, che si congeda su coerenti sensazioni agrumate e floreali. Il ‘Valle dell’Olmo’ è un vino bianco di eccezionale versatilità, perfetto da abbinare con formaggi, antipasti di mare e di terra o torte salate a base di verdure.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdolini

Gusto

Semplice e di bella freschezza, con un finale lievemente ammandorlato

Profumo

Note delicate di mela verde e richiami floreali, con un finale vegetale