Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Mastroberardino 2023

Fiano di Avellino Mastroberardino 2023

Mastroberardino

Il Fiano di Avellino di Mastroberardino è un bianco tipico della zona dell'avellinese qui interpretato in tutta la sua naturale freschezza. Viene vinificato in serbatoi di acciaio così da regalare al naso profumi avvolgenti di frutta a polpa bianca, mandorla, nocciola e fiori bianchi e sorprendere al palato con un sorso delicato e longilineo con interessanti note floreali 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO MASTROBERARDINO 2023

Fiano di Avellino è un vino oltremodo versatile grazie ad una struttura lineare che lo rende perfetto come bottiglia da bere anche tutti i giorni, considerando soprattutto il prezzo con cui viene proposto dalla cantina Mastroberardino. Fresco e beverino, si caratterizza per un’interessante vena floreale, che si avverte più facilmente al naso ma che fa capolino anche nel retrogusto finale al palato. Un Fiano che, tra i diversi pregi, ha anche quello di potersi rendere protagonista in tavola in abbinamento a diversi piatti e ricette.

Il Fiano di Avellino di Mastroberardino nasce dalle uve coltivate all’interno della tenuta di Manocalzati e Montefalcione. I terreni di questa zona si trovano a circa 400 metri sul livello del mare, in prevalenza su terreni a medio impasto, dotati di un’esposizione rivolta verso sud-est. Le viti di Fiano di Avellino vengono allevate dal team della cantina con il sistema della spalliera. I grappoli dopo la raccolta vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Gli acini ottenuti si avviano alla fase di pressatura, e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane per qualche mese a maturare in vetro prima della messa in commercio.

Questo Fiano di Avellino si sviluppa nel bicchiere con un’anima color giallo paglierino, molto luminosa. Al naso si avverte una progressione di note fresche, dove la frutta, anche a guscio, si alterna con effluvi che ci riportano ai fiori. All’assaggio è di corpo leggero, soave e scattante al palato grazie a un sorso piacevolmente fresco; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto floreale. Un’etichetta con cui Mastroberardino interpreta con semplicità i tratti fondamentali di una delle denominazioni più importanti di tutta la Campania.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Sorso leggero, sottile e rinfrescante con un retrogusto piacevolmente floreale

Profumo

Aromi freschi e delicati di frutta matura, mandorla, nocciola e fiori bianchi