Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Feudistudi Morandi' Feudi di San Gregorio 2019
93 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-10-Wine Enthusiast
93 -@@-9-James Suckling

Fiano di Avellino 'Feudistudi Morandi' Feudi di San Gregorio 2019

Feudi di San Gregorio

Il Fiano di Avellino 'Feudistudi Morandi' di Feudi di San Gregorio è un vino bianco campano ottenuto da uve Fiano in purezza che affina per 12 mesi in serbatoi di acciaio inox. Si presenta di colore giallo paglierino con sfumature dorate ed esprime profumi di gelsomino, mela golden e fiori di acacia, con dettagli di albicocche e frutta secca. Al sorso è strutturato e di ottima cremosità, ben equilibrato da freschezza e sapidità.

Non disponibile

32,50 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio

Affinamento

12 mesi in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO 'FEUDISTUDI MORANDI' FEUDI DI SAN GREGORIO 2019

Il Fiano di Avellino “Feudistudi Morandi” di Feudi di San Gregorio è un bianco coinvolgente, risultato del grande legame che unisce la terra campana al savoir-faire aziendale di una realtà fra le più famose di tutto il sud Italia. Siamo di fronte a un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere caratterizzata da una beva rotonda e appagante, ideale per accompagnare diversi piatti della cucina nazionale, dal pesce ai secondi di carni bianche cucinati con preparazioni leggere. La frutta al naso apre a un sorso rinfrescante e minerale, dominato dall’equilibrio. Da provare senza se e senza ma!

Il “Feudistudi Morandi” Fiano di Avellino ha origine da un singolo vigneto, situato nel comune di Montefredane. Qui il Fiano riesce a esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, portando a vendemmia, dove le operazioni vengono svolte rigorosamente a mano, grappoli pregni di qualità organolettiche. Dopo la pressatura degli acini migliori il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Il vino rimane poi ad affinare per 12 mesi in serbatoi d’acciaio, sino a quando la cantina Feudi di San Gregorio non dà inizio alle operazioni d’imbottigliamento.

Questo Fiano di Avellino “Feudistudi Morandi” si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi sfumature che tendono più al dorato. L’orchestra di profumi al naso suona una sinfonia di note principalmente fruttate, che si arricchiscono di toni più floreali sul finale dell’analisi olfattiva. In bocca è di buon corpo e ampio al palato, con un sorso che colpisce il palato per l’ottima sapidità e freschezza, in grado di rendere la beva un gesto quasi automatico. Un bianco campano di assoluta qualità, che anno dopo anno si conferma su alcune delle guide più importanti a livello internazionale.

Colore

Giallo paglierino con leggere nuances dorate

Gusto

Pieno e fresco, di ottima sapidità, dalla texture morbida e avvolgente

Profumo

Frutta fresca come albicocche, mela golden, fiori misti e frutta secca