Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano 'Kratos' Luigi Maffini 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Fiano 'Kratos' Luigi Maffini 2022

Maffini Luigi

Il "Kratos" è un Fiano fresco ed elegante, di bella personalità. Profumi tipici di mandorle, nocciola, tiglio e ginestra, insieme a sfumature balsamiche, accompagnano un sorso di buona freschezza e sapidità, dinamico e sorprendente

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Paestum IGT

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO 'KRATOS' LUIGI MAFFINI 2022

Il Fiano “Kratos” di Luigi Maffini nasce in Campania, in particolare nella bellissima zona del Cilento a Castellabate. Il primo vigneto fu piantato dal padre di Luigi nel 1970, inizialmente per una produzione casalinga per poi con il tempo svilupparsi in una produzione più importante e organizzata. Qualche anno più tardi è Luigi con la moglie Raffaella a dare una svolta all’attività, modernizzando le tecnologie produttive e curando in vigna ogni singolo dettaglio: nel 1996 nasce il primo Kratos, vino elegante e unico. Con l’aiuto di Luigi Moio, Luigi impara a valorizzare nel migliore dei modi le caratteristiche intrinseche del territorio, producendo prodotti di successo e dalla qualità rara.

I vigneti del Fiano “Kratos” di Luigi Maffini affondano le loro radici sulle dolci colline del Cilento e sono circondate da verdi distese di ulivi che degradano fino ad arrivar al mar Tirreno. L’esposizione è a sud-ovest, posizione ottimale perché i raggi del sole colpiscano con frequenza i filari, regalando ottima maturazione ai grappoli. Il suolo deriva interamente dal mare e questo lo ha reso alcalino con presenza sostanziale di argilla, pietra marnosa e calcare, meglio definito flysch cilentano; esso, inoltre, assorbe con facilità l’acqua piovana, diventando florido e accogliente per la vite. La vendemmia si svolge nella terza decade di agosto e termine nella prima metà di settembre; in cantina le uve subiscono pressatura soffice, alla quale segue una fermentazione alcolica in acciaio. Affina in acciaio per 4 mesi.

Alla vista il Fiano “Kratos” di Luigi Maffini si presenta di un giallo paglierino dai riflessi intensi. Al naso sprigiona sentori di frutta esotica, kiwi e miele e note di ginestra e mandorla; in bocca si presenta equilibrato, piacevole e avvolgente con un finale sapido-acido lungo piacevole che richiama calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base di salmone affumicato, stuzzichini per aperitivo conditi con creme leggere e fritture di pesce; interessante anche con crostacei e molluschi. Perfetto per una piacevole cena romantica in riva al mare al calar del sole estivo, per godere di un prodotto ambasciatore indiscusso della sua terra di provenienza.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Equilibrato e fresco, dotato di una piacevole vena sapido-acida che lo bilancia perfettamente, persistenza lunga e e dinamica

Profumo

Bouquet aromatico ricamato con nitide suggestioni di tiglio, mandorla, ginestra, kiwi e nocciole