Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Irpinia Bianco 'More Maiorum' Mastroberardino 2017
92 -@@-9-James Suckling

Irpinia Bianco 'More Maiorum' Mastroberardino 2017

Mastroberardino

L'Irpinia Bianco "More Maiorum" è un Fiano che celebra la tradizione degli avi locali che erano abituali a far affinare il vino all'interno di botti di legno, tipicamente l'acacia, molto diffusa in Irpinia. Un omaggio che evoca complessità e stile, note mediterranee ed aromatiche supportate da sensazioni di miele e agrumi. Tensione al sorso e buona opulenza tra corpo, freschezza e sapidità

22,90 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia Bianco IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL IRPINIA BIANCO 'MORE MAIORUM' MASTROBERARDINO 2017

L'Irpinia Bianco 'More Maiorum' Mastroberardino 2017 “More Maiorum” di Mastroberardino è un vino che si ispira alle più antiche tradizioni del territorio irpino, quando il Fiano veniva invecchiato in botti di legno, spesso d’acacia. È la massima espressione del Fiano di Mastrobernardino e rappresenta una delle etichette più prestigiose della cantina. Un bianco complesso, intenso, aromaticamente molto ricco, da abbinare a piatti di pesce importanti o a carni bianche.

Il “More Maiorum” di Mastroberardino è un Fiano in purezza prodotto con uve selezionate, che provengono dalla tenuta di Lapio. Un appezzamento di 11 ettari che si trova a un’altitudine di 440 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest. Le viti hanno un’età di 15 anni e sono piantate a Guyot su terreni argillo-calcarei, ricchi di scheletro, con una densità di 3000 ceppi per ettaro. Ogni pianta produce circa un chilogrammo d’uva, pochi grappoli ma di grande intensità e ricchezza aromatica, anche grazie al clima fresco, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte.  La vendemmia avviene verso la fine di ottobre e le uve sono vinificate in bianco con fermentazione in barrique. Matura in barrique di acacia per 6 mesi e si affina per 24 mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

“More Maiorum” Irpinia Bianco rappresenta le migliori qualità di un grande vitigno e il potenziale di un territorio che può vantare straordinarie tradizioni enologiche. È un vino intenso e di grande stoffa, piacevole da bere subito, ma che possiede anche un incredibile potenziale d’invecchiamento, con eleganti e raffinate evoluzioni terziarie. Il colore è giallo paglierino intenso. Il bouquet è ricco e sfaccettato con profumi floreali, erbe officinali, frutta gialla matura, scorza d’agrumi, miele e nocciole tostate. Il sorso è ricco e complesso, caratterizzato da una nitida vena sapida e minerale, che conduce verso un finale di vibrante freschezza.