Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Riserva 'Pietramara - Etichetta Bianca' I Favati 2018
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Fiano di Avellino Riserva 'Pietramara - Etichetta Bianca' I Favati 2018

I Favati

Il Fiano di Avellino "Pietramara Etichetta Bianca" è un vino bianco dell'Irpinia, nato da uve Fiano criomacerate, vinificate e affinate in acciaio. Gli aromi di frutta gialla, fiori bianchi, erbe aromatiche e mandorle compongono un dipinto di grande fascino. Al palato freschezza e sapidità emergono da una trama elegante ed armonica, dal lungo e persistente finale minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione in acciaio

Affinamento

Almeno 6 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO RISERVA 'PIETRAMARA - ETICHETTA BIANCA' I FAVATI 2018

La cantina I Favati è una piccola e giovane realtà produttiva a conduzione famigliare, nata nel 1996 a Cesinali, nel cuore dell’Irpinia. Un terroir particolarmente vocato alla viticoltura, dove ovviamente sono i vitigni autoctoni tradizionali a bacca bianca e rossa a esprimersi su ottimi livelli; lo sa bene la famiglia Favati, che con questo “Pietramara – Etichetta Bianca” lascia libero il Fiano di mostrarsi in tutto il suo carisma. Nasce così un Fiano di Avellino DOCG espressivo e fedele al territorio, dove l’esperienza di beva viene esaltata da un’interessante vena sapida e da un insieme di profumi variopinto.

Il Fiano di Avellino “Pietramara - Etichetta Bianca” viene realizzato dalla cantina I Favati a partire da un grande vitigno autoctono a bacca bianca campano, il Fiano. Le uve, dopo una raccolta rigorosamente manuale, che serve a selezionare solo i grappoli migliori, vinificano secondo la tecnica della criomacerazione, fermentando in acciaio. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto in un primo momento sempre in acciaio per 6 mesi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per almeno un anno in vetro.  

Questo “Pietramara - Etichetta Bianca” è un Fiano di Avellino DOCG che, nel bicchiere, assume una tonalità giallo paglierino, attraversata da sfuggenti riflessi che richiamano il dorato. Il profilo olfattivo si presenta ricco e complesso, con sensazioni al naso che passano dal fruttato al floreale, attraversando aromi di erbe aromatiche. All’assaggio è molto elegante e suadente, con un sorso cremoso che avvolge subito il palato, anche grazie a una piacevole freschezza esaltata da una vena salina. Un’etichetta con cui la cantina i Favati esalta il terroir irpino, dove passione e cultura per il buon vino sono condizioni essenziali per creare bottiglie sorprendenti come questa.

Colore

Giallo paglierino tendente al dorato

Gusto

Raffinato e cremoso, concentrato e rinfrescante, agile e diretto, dotato di una buona spina acida e di una piacevole carica salina

Profumo

Ricco e variegato con aromi minerali e note di fiori bianchi, agrumi, frutta a guscio ed erbe aromatiche