Fiano 'Rotole' Di Prisco 2014

Il Fiano "Rotole" è un vino bianco di medio corpo, dagli aromi intensi ed espressivi, di grande personalità. Sentori di frutta matura e sciroppata si fondono con sfumature minerali in una tessitura aromatica espressiva, sapida e avvolgente, sorretta da una vibrante freschezza

15,00 € Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Irpinia DOC
Vitigni
Fiano 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a guyot su terreno argilloso e calcareo

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2014
Gambero Rosso
2014
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino 15-20 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Fiano Rotole

Il Fiano "Rotole" della cantina campana Di Prisco è un bianco intenso ed elegante, che mette in luce le straordinarie qualità di uno dei vitigni a bacca bianca più antichi, nobili, complessi e longevi del nostro patrimonio ampelografico. I profumi floreali e di camomilla si aprono verso un ventaglio di maturi aromi fruttati, morbidi cenni esotici, note di frutta secca e sentori di erbe aromatiche del territorio. Al palato rivela subito una grande energia espressiva, con vivace freschezza e aromi persistenti.

Il bianco “Rotole” è un Fiano in purezza prodotto nel territorio di Fontanarosa, in provincia di Avellino. Le uve provengono da una parcella particolarmente vocata, che si trova alle spalle della cantina, nell’omonima Contrada Rotole. Le vigne sono coltivate a Guyot, a un’altitudine di 420 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente sabbiosi che contribuiscono a conferire al vino una particolare finezza espressiva. Il clima fresco e continentale, con notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte, porta le uve a maturazione molto lentamente, con corredi aromatici delicati ed eleganti. La vendemmia viene effettuata durante la prima settimana di ottobre e la fermentazione si svolge in tini d’acciaio alla temperatura controllata di 18 °C. Il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio e completa il suo affinamento in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Fiano “Rotole” Di Prisco è una bella espressione di un tipico vino di terroir, che esalta soprattutto le note varietali del vitigno autoctono Fiano e valorizza le straordinarie caratteristiche pedoclimatiche del vocato terroir dell’avellinese. Nel calice ha un colore giallo chiaro con brillanti riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, con profumo di fiori bianchi, fiori di campo e camomilla, aromi di frutta matura e frutta tropicale, cenni iodati e sfumature di nocciola. Il sorso si apre su una freschezza vibrante, che dona un vitale slancio alla beva e va a chiudere su sensazioni sapide e minerali.

Colore Giallo paglierino carico, tendente al dorato

Profumo Intenso, minerale ed espressivo, con note di frutta sciroppata e camomilla

Gusto Consistente, fresco, sapido e avvolgente

produttore: Di Prisco

Vini principali
Greco, Fiano, Aglianico
Anno fondazione
1995
Ettari vitati
10
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Carmine Valentino
Indirizzo
Contrada Rotole 27, 83040 Fontanarosa (Avellino)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro