Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Ventidue' Villa Raiano 2019
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Fiano di Avellino 'Ventidue' Villa Raiano 2019

Villa Raiano

"Ventidue" è un Fiano di Avellino dai grandi profumi e dalla gradevole freschezza. Affinato per 10 mesi in acciaio mantiene il corredo aromatico tipico dell'uva, in cui gli intensi sentori fruttati di mela, pera e pesca sono intrecciati con leggere note floreali e richiami di mandorle. Il gusto è morbido, elegante, marino, con finale di lunga persistenza

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice dei grappoli e fermentazione in acciaio

Affinamento

10 mesi sulle fecce fini in acciaio e 14 mesi di riposo in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO 'VENTIDUE' VILLA RAIANO 2019

Il “Ventidue” è un Fiano di Avellino intenso e complesso firmato dalla prestigiosa cantina Villa Raiano. Nel cuore dell’Irpinia, più precisamente nel comune di Lapio, sorgono le viti storiche di uve Fiano. L’esposizione perfetta, il terreno argilloso e calcareo e quella giusta altitudine, accarezzate dalle brezze marine, hanno creato il microclima perfetto dove le viti danno alla luce frutti concentrati e ricchi. Non è un caso che proprio in questa zona molto vocata nascono tra i più importanti vini bianchi della Campania e quello di Villa Raiano ne è un esempio illustre.

Il Fiano di Avellino “Ventidue” nasce da una pressatura soffice del grappolo che regala così un mosto fiore di pregevole eleganza. Il succo d’uva viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox per alcuni mesi e affinato per quasi un anno negli stessi contenitori, al fine di mantenere integri tutti i sapori primari dell’uva. Infine termina il suo percorso con un affinamento finale di oltre 14 mesi in bottiglia.

Il “Ventidue” di Villa Raiano si presenta con un manto giallo paglierino, tendente al dorato, di perfetta limpidezza e di grande luminosità. Gli aromi sono eleganti e complessi, in cui la macedonia di frutta gialla e bianca è condita da mandorle, spezie aromatiche e un filo di succo di limone. Il gusto è pieno e ricco, in cui la freschezza e la sapidità sono i protagonisti assoluti della scena. Di perfetto abbinamento con il pescato del Tirreno alla griglia o in frittura, ma si sposa anche molto bene con pietanze a base di funghi o formaggi saporiti.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Gusto

Morbido e pieno, strutturato e ricco, con una marcata spinta sapido-minerale

Profumo

Intenso e raffinato con sentori di pesca, mela Golden, pera, macchia marina, fiori di lavanda e zagara con leggero finale mandorlato e affumicato