Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fichimori Tormaresca - Antinori 2023

Fichimori Tormaresca - Antinori 2023

Tormaresca - Antinori

Il Fichimori è un celebre vino rosso fresco, leggero e dissetante da uve Negroamaro, vinificato in acciaio con breve macerazione a freddo. Ha profumi delicati e piacevoli di frutta rossa, rose e ciliegie. Al palato è morbido e floreale. Da gustare freddo come aperitivo o in accompagnamento a piatti di delicati a base di pesce o carni bianche

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Negroamaro 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo protratta per 5 giorni, in modo da estrarre gli aromi varietali, il colore e le componenti polifenoliche morbide

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FICHIMORI TORMARESCA - ANTINORI 2023

Il Fichimori di Tenuta Tormaresca - Antinori è un vino pugliese originario dell’Alto Salento, terra che racchiude in sé innumerevoli potenzialità, venute a galla anche grazie all’investimento della famiglia Antinori in questa zona. La tenuta simboleggia il racconto di una terra di sole, mare e bellezze paesaggistiche: si estende lungo la costa e in vigneti creano un tutt’uno con i boschi e le pinete che digradano piano piano nell’azzurro del mare. La filosofia di lavoro degli Antinori è stata fin dall’inizio quella di recuperare vitigni autoctoni e varietà storiche altrimenti dimenticate per dare nuovo prestigio alle particolarità del territorio: il risultato è stata la produzione di vini tipici dalla qualità ottima e di grande personalità.

I vigneti del Fichimori di Tenuta Tormaresca - Antinori sono situati precisamente a Maìme di San Pietro Vernotico. Il vino prende il suo nome da uno dei più prelibati frutti della zona, il fico che all’interno presenta una polpa rossa violacea tendente al nero. Il clima è qui mediterraneo: inverni miti con piogge frequenti e estati afose, calde, ma non eccessivamente secche. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina le uve vengono diraspate e pigiate delicatamente. Si verifica una macerazione pre-fermentativa per 5 giorni utile a estrarre gli aromi, il colore e le componenti polifenoliche più morbide; la fermentazione alcolica è senza le bucce e l’affinamento è di alcuni mesi in acciaio.

Alla vista il Fichimori di Tenuta Tormaresca - Antinori si presenta di un rosso rubino con una leggera sfumatura violacea intensa. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa rossa matura come la fragola, il lampone e il ribes con delicate note di rosa canina sul finale; in bocca è fresco, sapido e beverino con un retrogusto fruttato che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con affettati misti di media e lunga stagionatura, stuzzichini a base di carne come aperitivo e pesce in umido; perfetto anche con carni bianche. Ottimo da consumare per aperitivi formali con i colleghi di lavoro per festeggiare traguardi aziendali, assaporando un prodotto figlio di un lavoro attento e rispettoso della natura.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Morbido e sapido, con sentori floreali

Profumo

Note floreali di rosa, accompagnate da delicati sentori di ciliegia