Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Finiere' La Chimera 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

'Finiere' La Chimera 2022

La Chimera

Il "Finiere" della cantina La Chimera è un vino rosso piemontese autentico e vero capace di accompagnare un semplice pasto conviviale con gli amici e regalare gioia. Viene realizzato con uve di Avanà in purezza, si tratta di un antico vitigno autoctono della Valsusa, durante la vinificazione vengono utilizzati solo lieviti indigeni. Il colore è rosso rubino brillante mentre i profumi sprigionati sono delicati e ricordano piccoli frutti rossi e petali di rosa. Il sorso è fine, succoso, gustoso e dal finale di ottima armonia. 

Caratteristiche

Denominazione

Valsusa DOC

Vitigni

Avanà 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FINIERE' LA CHIMERA 2022

Il “Finiere” del produttore La Chimera è un rosso, fresco, profumato ed eroico. Il nome della bottiglia ricalca quello del piccolo vigneto da cui ha origine: immaginate un terrazzamento di muretti a secco a circa 700 metri sul livello del mare, immaginate le Alpi piemontesi al confine con la Francia, immaginate delle viti vecchie di oltre 80 anni che producono minor quantità ma grande qualità, immaginate, poi, un vignaiolo che decide di fare vino in un territorio difficile, dai più abbandonato, la Val di Susa, con vitigni autoctoni recuperati da un’estinzione che sembrava inevitabile. Tutto questo e molto altro ancora si concentra nelle bottiglie di Stefano Turbil, vignaiolo temerario che ha fatto della sua chimera una realtà concreta, autentica e controcorrente.
La cantina La Chimera realizza il “Finiere” grazie al recupero e alla valorizzazione del vitigno autoctono a bacca rossa Avanà. Le piante si trovano in una piccola parcella che non raggiunge il mezzo ettaro in estensione e l’altitudine sfiora i 750m. sul livello del mare. Il microclima è fresco e ventilato e le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono la finezza del corredo olfattivo del vino. In vigna si lavora solo a mano e in regime biologico, curando meticolosamente le piante e il terreno; in cantina si interviene il meno possibile: dopo la vendemmia si procede alla diraspatura e alla pigiatura, la fermentazione si attiva spontaneamente con lieviti indigeni in vasche d’acciaio e sempre in acciaio il vino riposa per circa sei mesi. Al momento dell’imbottigliamento non sono aggiunti solfiti.
Il “Finiere” della cantina La Chimera è luminoso nella sua sfumatura rosso rubino tenue; al naso si aprono sottili e delicati profumi di piccoli frutti a bacca rocca sparsi in mucchi su un tappeto di petali di rosa freschi e leggermente umidi; il sorso è il vero protagonista: freschezza, bevibilità, equilibrio e tanta voglia di tornare con la bocca al calice. Un vino di cui bisognerebbe sempre avere una bottiglia di scorta.
Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Elegante, morbido, fruttato, vinoso e dal finale equilibrato

Profumo

Delicato, fine, ricorda piccola frutta a bacca rossa e ritorni di fiori di campo e petali di rosa