Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fioranello Rosso Tenuta di Fiorano 2019
89 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Fioranello Rosso Tenuta di Fiorano 2019

Tenuta di Fiorano

Il Fioranello Rosso è un vino rosso del Lazio intenso, elegante e corposo a base di Cabernet Sauvignon, maturato per 12 mesi in botti di rovere. Un bouquet ricco e variegato di frutti di bosco e spezie dolci, con sottili sfumature boisé, animano un sorso corposo, caldo, lungo e vellutato

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIORANELLO ROSSO TENUTA DI FIORANO 2019

Il Fioranello Rosso è una bottiglia la cui classe risiede nel profilo olfattivo, contraddistinto da note delicate e avvolgenti, che si sviluppano, man mano che il vino respira dopo l’apertura, su sfumature sempre nuove e intriganti. Un vino rosso che la Tenuta di Fiorano realizza seguendo pratiche di agricoltura e vinificazione tradizionali, elevando il Cabernet Sauvignon a un ottimo livello, rendendolo protagonista di una beva sontuosa e strutturata, che avvolge il palato con calore. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di poter evolvere splendidamente se lasciata riposare in cantina ancora per diversi anni. 

La Tenuta di Fiorano realizza questo Fioranello Rosso partendo dalle uve in purezza di uno dei vitigni internazionali più coltivati in tutto il mondo, il Cabernet Sauvignon. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia manuale per garantire solo acini al massimo della maturazione, una volta in cantina vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in acciaio grazie all’utilizzo di lieviti esclusivamente indigeni. Si procede quindi con la fase dell’affinamento, svolta per 12 mesi in botti di grandi e medie dimensioni, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo Fioranello Rosso firmato Tenuta di Fiorano si presenta nel calice con una tonalità intensa, che richiama il rubino. Eleganti i profumi che si sviluppano al naso, inseguendo note che, dal fruttato, s’indirizzano verso un universo di spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, avvolgente, con un sorso caldo che si caratterizza per l’ottimo equilibrio; termina con una buona persistenza. Una bottiglia da cui emerge tutta la bellezza del Cabernet Sauvignon, vitigno che, da sempre, è in grado di regalare grandi vini rossi: provare per credere.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, caldo e vellutato, di buon corpo e persistenza

Profumo

Intenso e fruttato, con sentori di frutti di bosco, spezie dolci, erbe boschive sfumature fumé