Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'FonFon' Sagona 2020

'FonFon' Sagona 2020

Sagona

Il FonFon di Sàgona è un vino bianco ricco e saporito ottenuto in prevalenza da Trebbiano Toscano con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni e affinamento per 12 mesi in acciaio. Articolati profumi di frutta matura, fiori essiccate e tante erbe aromatiche anticipano un assaggio fresco, succoso e coinvolgente.

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano Toscano 90%, Malvasia Bianca Lunga 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per circa 10 giorni. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

12 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FONFON' SAGONA 2020

Il “FonFon” di Sàgona è un bianco toscano dal volto tipicamente artigianale, che viene prodotto con i vitigni a bacca bianca storicamente presenti sul territorio. Nasce da una vinificazione di Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca del Chianti, con un processo di macerazione sulle bucce. Una tecnica antica, che si rifà agli albori della vinificazione delle uve bianche e che consente di ottenere un vino intenso, dagli aromi ricchi, complessi e maturi. Il successivo affinamento in acciaio, permette di mantenere una buona freschezza, che dona al vino un giusto equilibrio gustativo e una grande piacevolezza di beva.

Il macerato “FonFon” di Sàgona è un’etichetta dal profilo territoriale, che nasce in una piccola realtà, che si trova nelle campagne di Pratomagno, in provincia di Arezzo. Sàgona gestisce una tenuta di 4 ettari di vigne immerse in uno scenario dai contorni ancora selvaggi e incontaminati. Le vigne sono coltivate a circa 500 metri d’altitudine, in una zona dal clima continentale, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Si tratta di piccole parcelle con piante di un’età media attorno ai 40 anni, che producono uve  di ottima qualità e intensità aromatica. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo di solo rame e zolfo, cercando di favorire il naturale equilibrio delle piante, con basse rese naturali. L’obiettivo finale è di produrre vini dal volto autentico, che rispecchino fedelmente gli aromi varietali dei vitigni e le caratteristiche del terroir.

Il bianco “FonFon” della cantina toscana Sàgona nasce da una pressatura soffice delle uve e da una fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura poi per 12 mesi in vasche d’acciaio inox e viene imbottigliato senza chiarifica e solo con una leggera filtrazione. Il vino si presenta con un colore giallo dorato con riflessi luminosi. Al naso esprime profumi di frutta gialla matura, sfumature di fieno e erbe selvatiche della macchia mediterranea. Il sorso è ampio e ricco, con un frutto succoso e intenso, che si distende verso un finale equilibrato e di buona freschezza.

Colore

Giallo dorato luminoso+

Gusto

Succoso, fresco, saporito, equilibrato e con leggeri tannini in chiusura

Profumo

Ricco e articolato, con sentori di frutta matura, fiori essiccati, fieno ed erbe aromatiche