Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fontalloro Fattoria di Felsina 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-5-Veronelli

Fontalloro Fattoria di Felsina 2020

Felsina

Il Fontalloro della Fattoria di Felsina è un vino rosso toscano a base di Sangiovese, considerato un inconfondibile marchio territoriale. Il complesso profilo aromatico è disegnato da tinte scure di mora, liquirizia e pepe nero con leggeri ricordi di tabacco. Il corpo è possente e strutturato, con tannini ben integrati e un finale dal piacevole retrogusto

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio a temperatura controllata e macerazione per 16-20 giorni con frequenti rimontaggi e follature

Affinamento

16-18 mesi in barrique, poi 8-12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FONTALLORO FATTORIA DI FELSINA 2020

Il Fontalloro della Fattoria di Felsina è un rosso toscano dal profilo elegante e dagli aromi intensi e complessi. È un’interpretazione di prestigio del territorio del Chianti, realizzata con un’accurata selezione delle migliori vigne della tenuta. Un grande Sangiovese in purezza che esprime le migliori qualità di questo straordinario vitigno a bacca rossa, unite alle caratteristiche di freschezza e mineralità tipiche delle zone più vocate delle terre del Chianti. Il lungo periodo di affinamento in legno, permette al vino di addolcire i tannini e proporsi al sorso con aromi armoniosi, con un frutto espressivo, accompagnato da raffinate note d’evoluzione terziaria.

Il vino Fontalloro è prodotto da una delle cantine storiche della Toscana. La Fattoria di Felsina, che si trova sulle colline nei pressi di Castelnuovo Berardenga, venne fondata a metà degli anni ’60 e da subito si è orientata a produrre vini di qualità. Ha contribuito in modo determinante a elevare il livello dei vini del Chianti e a cambiare la percezione del vino italiano anche sui mercati esteri. Protagonista della rinascita della nostra enologia, ancora oggi rappresenta un modello di riferimento imprescindibile. Il podere di quasi un centinaio di ettari si trova sul confine meridionale della zona Classica e sconfina nell’area collinare delle crete senesi. I vini sono realizzati con passione e cura, cercando sempre di tener fede alle caratteristiche di un territorio straordinario. Il clima ventilato, fresco e le terre composte da sabbie, limo e ciottoli, sono un habitat perfetto per il Sangiovese.

Il rosso Fontalloro della Fattoria di Felsina viene realizzato con le uve delle vigne si trovano in località San Felice, nella parte alta della tenuta, a oltre 330 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione sud-ovest. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino riposa per 16-18 mesi in barrique e termina il periodo d’affinamento con 8-12 mesi in bottiglia. Si presenta con una veste color rosso rubino intenso. Al naso esprime aromi complessi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes, note di radice di liquirizia ed erbe aromatiche, sfumature di cuoio, humus e tabacco. Al palato ha una buona struttura, dei tannini evoluti, aromi profondi e persistenti. La chiusura è fresca e minerale. È un’etichetta che fa parte del ristretto numero delle grandi versioni di Sangiovese prodotte in terra di Toscana.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Ricchezza e consistenza dei tannini, raffinati dal sapiente affinamento; buona struttura nel retrogusto

Profumo

Grande complessità aromatica, con note di tabacco associate a sentori di ribes, mora e liquirizia