Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 'Annamaria Clementi' Magnum Ca' del Bosco 2013
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-8-Wine Spectator

Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 'Annamaria Clementi' Magnum Ca' del Bosco 2013

Ca' del Bosco

Il Franciacorta "Annamaria Clementi" Riserva è uno spumante di rara eleganza e complessità, vinificato in barrique e affinato sui lieviti per 8 anni e 5 mesi, punta di diamante di Ca' del Bosco. Il profilo aromatico è molto ricco, con note di frutta secca, fiori bianchi, agrumi e lievi sentori fumé che si intrecciano su una struttura raffinata e armonica, cremosa e persistente. Fuoriclasse della tipologia e una tra le migliori bollicine italiane! Un Magnum di assoluto successo, una garanzia!

Non disponibile

222,20 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 55%, Pinot Bianco 25%, Pinot Nero 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione in piccole botti di rovere, con sosta di 6 mesi e svolgimento di malolattica, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

8 anni e 5 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO RISERVA 'ANNAMARIA CLEMENTI' MAGNUM CA' DEL BOSCO 2013

Il Magnum Franciacorta Dosaggio Zero Riserva "Annamaria Clementi" di Ca' del Bosco è lo spumante dedicato da Maurizio Zanella a sua madre, nonché la fondatrice della cantina di cui porta il nome. Frutto di grande cura per ottenere solo il meglio dalle uve e da tutto quello che avviene in cantina porta questa riserva ad essere esclusiva, nonché a tutti gli effetti uno dei simboli spumantistici riguardo la levatura delle capacità evolutive espresse nel tempo. La Cuvée "Annamaria Clementi" è diventato uni dei punti di riferimento di tutto il panorama della Franciacorta, simbolo di una cantina e perla enologica di tutto il patrimonio spumantistico italiano. Un esempio di eleganza e classe firmato Ca’ del Bosco che ha contribuito attraverso altri grandi spumanti della zona a dare lustro e prestigio a questo magnifico terroir e alle sue suadenti bollicine.

"Annamaria Clementi" Riserva Ca’ del Bosco nasce dall’assemblaggio di 3 diversi cru dislocati sulle dolci colline di Erbusco, di cui 20 vitati a Chardonnay dell’età di 35 anni, 2 vitati a Pinot Bianco dell’età di 24 anni e 6 vitati a Pinot Nero dell’età di 38 anni che donano frutti di prim’ordine. I mosti scelti sono di prima spremitura e sono vinificati in piccole botti di rovere, scelte con rigorosa selezione della materia prima che le compone e con una stagionatura di almeno 3 anni. Il vino sosterà ancora 6 mesi sur lies e svolge la fermentazione malolattica. Una esigente selezione permette di scegliere i migliori tra i 28 vini base che andranno a comporre l’Annamaria Clementi; i quali verranno assemblati per gravità in uno specifico contenitore. Segue poi la rifermentazione in bottiglia e l’affinamento sui lieviti per ben 101 mesi. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno attraverso un metodo brevettato dalla stessa cantina e viene aggiunta poca solforosa.

Il Franciacorta "Annamaria Clementi" Riserva nel prestigioso formato Magnum, si rivela giallo dorato brillante, coronato da un perlage finissimo e incessante. Al naso è minerale, quasi fumè, dal continuo rincorrersi di sentori fruttati agumati, noce, camomilla, miele, ginestra e spunti lievemente fragranti. Riempie e avvolge il palato con profondità e larghezza, rivelando la sua straordinaria complessità, è fresco, armonico, cremoso e persistente. Si congeda con un finale di frutta secca e mandorla. Un solo assaggio non basta. Appassionante e assoluto. Progenitore di grandi emozioni nonché una grande realtà. Un Magnum di assoluto successo, una garanzia!

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Ricco, cremoso e armonico con perlage finissimo e abbondante

Profumo

Minerale, di aromi fruttati di agrumi con note di frutta secca e miele