Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut '25' Fratelli Berlucchi
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut '25' Fratelli Berlucchi

Fratelli Berlucchi

Franciacorta Brut "25" è la versione più immediata e leggera della prestigiosa cantina Fratelli Berlucchi. Uno spumante Blanc de Blancs da sole uve Chardonnay che affina per 19 mesi sui lieviti. È il protagonista per eccellenza di eleganti aperitivi grazie al suo gusto fresco, brioso e fragrante, vivacizzato da uno stuzzicante bouquet agrumato e floreale e da un perlage ricco e persistente.

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta anticipata, pressatura soffice, fermentazione in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

19 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT '25' FRATELLI BERLUCCHI

Il Brut "25" è il volto fresco e innovativo della gamma Franciacorta dei Fratelli Berlucchi. A fianco dei tradizionali millesimati, trova spazio un Metodo Classico dal profilo più immediato e fragrante, con un affinamento sui lieviti di 19 mesi. Il nome 25 fa riferimento proprio ai mesi che solitamente intercorrono tra la vendemmia e la messa in vendita del vino. Il suo profilo è brioso e giovane, con note fruttate e agrumate di grande immediatezza espressiva. E’ un Franciacorta ideale da degustare come aperitivo o da condividere in momenti di gioia conviviale.

Il Franciacorta Brut “25” è un Blanc de Blancs prodotto solo con uve Chardonnay dalla Cantina Fratelli Berlucchi, che ha sede a Borgonato di Cortefranca e gestisce 70 ettari di vigneti proprio nel cuore delle colline moreniche del territorio franciacortino. Il clima fresco e ventilato e i terreni drenanti ricchi di ciottoli, si sono rivelati perfetti per coltivare vigne destinate alla realizzazione di Metodo Classico. Le uve sono vendemmiate con leggero anticipo e sottoposte a una pressatura soffice per estrarre il mosto fiore, che viene poi vinificato in bianco con fermentazione in acciaio a temperatura controllata. I vins clairs riposano alcuni mesi in acciaio prima della creazione della cuvée e della seconda fermentazione in bottiglia, che dura 19 mesi prima del dégorgement.

Il Brut Franciacorta “25” della Cantina Fratelli Berlucchi è un’etichetta giovane, che esalta soprattutto le caratteristiche d’immediatezza fruttata e floreale dello Chardonnay in purezza. Un Metodo Classico elaborato con un affinamento breve sui lieviti di 19 mesi, per conservare la fragranza e la ricchezza degli aromi primari dell’uva. Il colore è giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet si apre su delicati profumi floreali, aromi agrumati e fruttati di grande fragranza. Al palato conquista per il frutto succoso, ricco e il finale di vivace freschezza.

 

Colore

Giallo paglierino brillante con bollicine ricche e persistenti

Gusto

Vivace, agile, brioso, di giovane struttura e dalla decisa freschezza citrica

Profumo

Fragranti e freschi sentori di agrumi croccanti, fiori bianchi, tracce minerali e richiami salini