Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Casa delle Colonne' Fratelli Berlucchi 2013
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Brut 'Casa delle Colonne' Fratelli Berlucchi 2013

Fratelli Berlucchi

"Casa delle Colonne" è un Franciacorta molto elegante, intenso e setoso, dedicato all'antica villa della famiglia. Un Metodo Classico di grande carattere e personalità che affina per 72 mesi sui lieviti, tratteggiando un profondo quadro olfattivo di frutta secca, crosta di pane e scorza d'agrumi. Al gusto rivela un armonico equilibrio tra potenza ed eleganza, freschezza e avvolgenza, distendendosi in un lungo e persistente finale

Non disponibile

50,60 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e legno a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

72 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'CASA DELLE COLONNE' FRATELLI BERLUCCHI 2013

“Casa delle Colonne” è il Franciacorta di maggior prestigio della Cantina Fratelli Berlucchi, frutto di un affinamento di ben 72 mesi sui lieviti. E’ un Metodo Classico per intenditori, complesso, profondo ed evoluto. Il suo bouquet esprime aromi maturi di scorza d’agrumi, crosta di pane, frutta secca, in un perfetto connubio tra eleganza e ricchezza espressiva. E’ l’etichetta della tradizione, che anche nel nome s’ispira all’antica villa di famiglia di Borgonato, che vuol essere il simbolo della qualità e dell’eccellenza della Cantina.

Il Brut “Casa delle Colonne” è prodotto con un classico assemblaggio di Chardonnay (80%), che dona eleganza e finezza e Pinot Nero (20%) che conferisce potenza e struttura. Le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà della Cantina Fratelli Berlucchi, coltivati nel cuore delle colline moreniche del territorio franciacortino. Il clima fresco e ventilato e i terreni drenanti, ricchi di ciottoli, si sono rivelati perfetti per coltivare vigne destinate alla realizzazione di Metodo Classico.  Dopo la vendemmia, le uve sono vinificate separatamente, con fermentazione parte in acciaio e parte in legno a temperatura controllata. I vins clairs riposano alcuni mesi prima della creazione della cuvée e della seconda fermentazione in bottiglia che dura almeno 72 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Brut “Casa delle Colonne” è un Franciacorta di carattere e personalità, che esprime le migliori qualità del territorio, puntando sulle note evolutive di un lungo affinamento sui lieviti. Proprio per la sua struttura e profondità aromatica è un’etichetta dalla vocazione gastronomica, ideale da portare in tavola a tutto pasto per accompagnare un menù di pesce importante o piatti di carni bianche delicate. Il colore è giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il perlage è estremamente fine e persistente. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di frutta candita, cenni esotici, frutta secca, sentori tostati e delicatamente speziati. Al palato denota subito una struttura importante è una grande ricchezza, ben sostenuta dalla freschezza, che accompagna il sorso verso un finale sapido e minerale.

Colore

Giallo intenso e profondo con perlage sottile e vigoroso

Gusto

Elegante, deciso, cremoso e setoso, bilanciato da una frizzante freschezza

Profumo

Intense e variegate note di frutta secca, crema, scorza d'agrumi, crosta di pane e ricordi di pasticceria