Franciacorta Brut 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2012

Il Franciacorta Brut “Freccianera” è uno degli spumanti più iconici e rappresentativi di Fratelli Berlucchi, prodotto con lungo affinamento sui lieviti in bottiglia di almeno 50 mesi. Ha un profilo aromatico elegante e delicato, con note di erbe aromatiche, agrumi e pan brioche. Il sorso è teso, fresco, dinamico e minerale

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 60%, Pinot Bianco 30%, Pinot Nero 10%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento - maturazione
Almeno 50 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2012
90 / 100
Vitae AIS
2012
Bibenda
2012
Gambero Rosso
2012
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Franciacorta Freccianera Brut

Il Franciacorta Brut “Freccianera” è uno degli spumanti più rappresentativi della gamma della Cantina Fratelli Berlucchi. Un Metodo Classico elaborato con un lungo affinamento sui lieviti di almeno 50 mesi, che esprime un bouquet elegante e complesso con aromi fruttati, agrumati e di crosta di pane. Il sorso, lungo e persistente, conserva una vivace freschezza minerale, tipica espressione del territorio della Franciacorta. Un‘etichetta di prestigio, particolarmente adatta ad abbinamenti gastronomici anche importanti, con menù di mare o con carni bianche.

Il Brut “Freccianera” è prodotto con un assemblaggio di Chardonnay (60%), Pinot Bianco (30%), Pinot Nero (10%). Le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà della Cantina Fratelli Berlucchi coltivati nel cuore delle colline moreniche del territorio franciacortino. Il clima fresco e ventilato e i terreni drenanti, ricchi di ciottoli, si sono rivelati perfetti per coltivare vigne destinate alla realizzazione di Metodo Classico.  Dopo la vendemmia, le uve sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio a temperatura controllata. I vins clairs riposano alcuni mesi in acciaio prima della creazione della cuvée e della seconda fermentazione in bottiglia, della durata di almeno 50 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut “Freccianera” dei Fratelli Berlucchi è un Metodo Classico intenso e complesso, che ha la particolarità di essere prodotto con una percentuale alta di Pinot Bianco, generalmente poco utilizzato negli assemblaggi della Franciacorta, che tendono invece a privilegiare lo Chardonnay. Una scelta che contribuisce a donare struttura e finezza al bouquet del vino. Nel calice ha un colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. All’olfatto esprime note di fiori bianchi, frutta matura, pain brioches e sfumature tostate. Al palato esprime buona struttura, aromi profondi e ricchi di sfumature che si distendono verso un finale persistente e di grande freschezza.

Colore Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Profumo Elegante e delicato, con sentori di fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche e pan brioche

Gusto Fresco, teso, energico e dinamico, con note di frutta e agrumi e con sfumature minerali

produttore: Fratelli Berlucchi

Vini principali
Franciacorta
Anno di fondazione
1927
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
100
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Cesare Ferrari, Alessandro Santini
Indirizzo
Via Broletto, 2 - 25040 Corte Franca (BS)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore