Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Millè' Muratori 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Brut 'Millè' Muratori 2018

Muratori

Il Franciacorta Brut Millè di Muratori è un millesimato nato dal sapiente assemblaggio di uve Chardonnay provenienti dai differenti vigneti della Tenuta. Si presenta per un giallo paglierino luminoso, attraversato da un cremoso perlage e dischiude al naso note di fiori bianchi, ginestra, frutta secca, nocciole e crosta di pane. Il sorso è equilibrato e persistente, con richiami ai toni floreali e un delicato tocco tostato

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e barrique a temperatura controllata, seconda fermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

Oltre 30 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'MILLÈ' MURATORI 2018

Il Franciacorta Brut “Millè” di Muratori è un Millesimato che esprime in modo autentico il carattere dell’annata. Viene realizzato con uve Chardonnay che provengono da vigne coltivate in diverse zone della Franciacorta, su terreni differenti e con microclimi diversi, che consentono, grazie alla loro complementarietà, di raggiungere un’equilibrata armonia espressiva. Il suo nome è ispirato, sia alla sua natura di vino di un singolo Millesimo, sia al termine Millennials. Il suo packaging particolare, molto vivace e colorato, è stato pensato appositamente per le generazioni più giovani, che amano uno stile informale e moderno, adatto a un consumo gioioso e conviviale.

Il Brut “Millè” è un Franciacorta prodotto da una cantina da sempre impegnata a valorizzare il territorio, con vini dal profilo fresco e minerale. Diversamente dalle altre etichette di Villa Crespia, che sono espressioni di singole parcelle di differenti zone della Franciacorta, Millé è una cuvée d’assemblaggio atipica e unica. È uno Chardonnay in purezza realizzato con una selezione delle migliori uve della tenuta. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 17 °C. I vini base si affinano in vasche d’acciaio, sui lieviti e con frequenti bâtonnage, svolgendo parzialmente la malolattica. Dopo l’assemblaggio, la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il “Millè” è un Franciacorta Brut di Muratori, che vuole essere un invito al piacere di condividere insieme momenti spensierati. È la classica bottiglia da degustare in compagnia all’aperitivo o per festeggiare una ricorrenza o un momento di gioia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante con un perlage delicato e continuo. Il bouquet è fine ed elegante, caratterizzato da profumi floreali, scorza d’agrumi, aromi di lime, frutta a polpa bianca, mela Granny Smith e sottili sfumature speziate. Il sorso è fragrante e vivace, con delicate note fruttate. Il finale è sapido, fresco e persistente.  Il volto innovativo della Franciacorta.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage abbondante

Gusto

Corposo e di buona struttura, con un perlage ricco e cremoso e persistenza tostata e di frutta secca

Profumo

Intensi ricordi floreali e di agrumi canditi, toni tostate di nocciola e crosta di pane