Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Cavalleri 2019

Franciacorta Brut Saten Cavalleri 2019

Cavalleri

Il Saten Brut di Cavalleri è un Franciacorta millesimato fine ed elegante prodotto sulle alte colline di Erbusco. Maturato per 3 anni sui lieviti, sviluppa un delicato bouquet di fiori bianchi, agrumi, crema pasticcera e note di crosta di pane. All'assaggio è suadente, cremoso e raffinato, dalla pregevole freschezza e mineralità che ne incentivano la beva

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e affinamento in acciaio (75%), botti grandi (20%) e barrique usate (5%), seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN CAVALLERI 2019

Il Franciacorta Brut Saten di Cavalleri è l’etichetta ispirata all’esaltazione della finezza e dell’eleganza del Metodo Classico. È un Blanc de Blancs Millesimato realizzato con Chardonnay in purezza, che grazie a un perlage particolarmente delicato e cremoso, esprime una straordinaria raffinatezza gustativa. Seduce con i suoi aromi floreali e fruttati, caratteristici del nobile vitigno di Borgogna, che nelle terre della Franciacorta ha trovato il clima e i suoli per regalare ottimi vini per la spumantizzazione. Proprio per il suo profilo sottile e lieve, è la bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare o pesce crudo.

Il Saten è il Franciacorta Brut, che all’interno della gamma delle etichette della cantina bresciana Cavalleri, si distingue per una personalità particolarmente elegante. Viene realizzato da uno dei marchi storici del territorio, che sul finire degli anni ’60, ha cominciato a produrre Metodo Classico. Oggi il nome Cavalleri è sinonimo di eccellenza e la cantina gestisce una quarantina di ettari nella zona collinare di Erbusco, vero cuore della Franciacorta. Al termine della vendemmia, i grappoli di Chardonnay sono pressati in modo soffice e il mosto fiore è fatto fermentare per un 75% in serbatoi d’acciaio inox e per il restante 25% in legno. I vini base riposano alcuni mesi e dopo la creazione dell’assemblaggio finale, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta su lieviti di almeno 36 mesi.

Il Brut Saten Franciacorta di Cavalleri è il frutto del desiderio di creare un’etichetta ispirata ai Crémant francesi, caratterizzati da una pressione più bassa e da un’effervescenza più delicata. La filosofia di Cavalleri, orientata a lavorare con basse rese e lunghi affinamenti sui lieviti, permette di ottenere un Saten di straordinario livello qualitativo, che si pone tra le migliori eccellenze della tipologia. Il suo colore giallo paglierino, luminoso e brillante, è attraversato da un perlage molto fine e continuo. Alle note floreali si accompagnano le fragranze agrumate, gli aromi di frutta a polpa bianca, le sfumature di crosta di pane, che anticipano un sorso armonioso e sfaccettato di grande finezza espressiva. Il finale è fresco e piacevolmente sapido. La scelta ideale per chi ama le bollicine raffinate e il carattere dei grandi Chardonnay.

Colore

Sfavillante giallo paglierino con perlage sottile

Gusto

Fine, soffice e raffinato, con piacevole freschezza e note minerali

Profumo

Note di frutta bianca, agrumi succosi, fiori bianchi, crosta di pane e ricordi di pasticceria