Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Simbiotico' Muratori
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Simbiotico' Muratori

Muratori

Il Franciacorta "Simbiotico" di Muratori è un Metodo Classico nato da uve Chardonnay e vinificato senza aggiunta di solfiti. Si presenta per un colore giallo paglierino vivace e perlage fine e si apre ad un profilo aromatico floreale e di frutti tropicali. Al palato è leggero e di buona persistenza acida e minerale, con sentori finali di lieviti. 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'SIMBIOTICO' MURATORI

Il Franciacorta Brut “Simbiotico” di Muratori esprime già nel nome la sua originale personalità.  Vuole interpretare con estrema purezza l’interazione tra la vigna e la terra, tra la vite e un ecosistema naturale ricco di biodiversità. È il prodotto di un percorso di ricerca in vigna e in cantina, teso a eliminare tutti i prodotti di sintesi, gli additivi, per esaltare le caratteristiche naturali delle uve, senza alcun tipo di interferenza esterna. È uno Chardonnay in purezza dal profilo schietto e immediato, che regala fragranti note floreali e fruttate di straordinaria freschezza. È una bottiglia ideale da degustare come aperitivo o con antipasti dai sapori delicati.

Il “Simbiotico” è un Franciacorta Brut realizzato da una delle cantine più interessanti del territorio, da anni impegnata nella valorizzazione delle varie aree della denominazione. Villa Crespia possiede vigne in sei diverse zone della Franciacorta e realizza vini intimamente legati al terroir. Le uve provengono da vigne di Chardonnay coltivate ad Adro, nella tenuta Villa Crespia su terreni d’origine morenica, poco profondi e ricchi di ciottoli. La zona è caratterizzata da un microclima particolare, secco e ventilato, che favorisce una maturazione tardiva delle uve, che arrivano in vendemmia molto ricche di polifenoli. I grappoli sono pressati in modo delicato, per estrarre solo il prezioso mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 17 °C, con utilizzo di lieviti selezionati. I vini base maturano per circa 6 mesi svolgendo anche la malolattica. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Brut “Simbiotico” della cantina Muratori è un Franciacorta di notevole personalità, caratterizzato da una straordinaria immediatezza e fragranza gustativa, che esprime in modo diretto le tipiche note varietali di un grande Chardonnay. Elegante e intenso, rivela all’olfatto profumi di ginestra, frutta gialla matura, pesca, albicocca, cenni agrumati, scorza di mandarino e morbide sfumature di frutta tropicale. Al palato è ricco, con un sorso croccante, succoso e un frutto espressivo, che s’allunga armonioso verso una chiusura fresca e persistente.