Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Cabochon Fuoriserie N° 024' Monte Rossa
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Brut 'Cabochon Fuoriserie N° 024' Monte Rossa

Monte Rossa

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'CABOCHON FUORISERIE N° 024' MONTE ROSSA

Il Brut “Cabochon Fuoriserie N° 024” di Monte Rossa è uno tra i Franciacorta più famosi e importanti della denominazione. La N° 024 è un’edizione straordinaria di questa eccellenza della casa di Cazzago San Martino, messa in vendita per celebrare la ventitresima cuvée della sua storia. Si tratta di una cuvée di Chardonnay e Pinot Noir creata con una buona percentuale di vini di riserva, in modo da creare un Metodo Classico complesso, armonioso e di grande profondità gustativa. Grazie a un lungo affinamento sui lieviti, esprime note evolute con aromi di frutta candita, agrumi, cenni di erbe officinali.

Il “Cabochon Fuoriserie N° 024” è un Franciacorta Brut figlio della passione per l’eccellenza di uno dei nomi che hanno contribuito a creare la fama e il successo di questo territorio. Monte Rossa è una cantina fondata agli inizi degli anni ’70, che è stata capace d’imporsi all’attenzione degli appassionati con vini realizzati con uno stile molto personale, basato su una selezione di alta qualità delle uve, vinificazioni spesso realizzate in legno e una ricerca di armonia ed eleganza, come filo conduttore di tutta la gamma. Cabochon rappresenta perfettamente questa filosofia e ancora oggi è un’icona della Franciacorta, sinonimo di eccellenza e di coerenza nel tempo. Un vino che esprime perfettamente la ricchezza di un territorio e la sua vocazione a produrre Spumanti apprezzati anche fuori dai confini nazionali.

Il Franciacorta Brut “Cabochon Fuoriserie N° 024” di Monte Rossa viene prodotto con un’accurata selezione delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalle vigne coltivate nelle parcelle Pratone, Barek, Brolo, Palo, Nespoli. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione separata di ogni singola vigna in piccole botti di rovere. I vini base riposano per qualche mese in legno prima dell’assemblaggio finale, con l’aggiunta di un 20% di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 42 mesi. Nel calice si presenta giallo chiaro con un perlage molto fine e persistente. Il profilo olfattivo esprime aromi di agrumi, scorza di mandarino, frutta candita, morbidezze mielate, sfumature di erbe officinali e tocchi balsamici. Il sorso è lungo, intenso, complesso e ampio, che dal finale equilibrato e sapido. Un grande Franciacorta da aprire e degustare in occasioni speciali.