Franciacorta Brut 'Cru Perdu' Millesimato Castello Bonomi 2009

L'edizione millesimata del Franciacorta "Cru Perdu" viene prodotta solo nelle grandi annate ed è sottoposto a un lungo affinamento di 7 anni sui lieviti. Si tratta di una bollicina di grande ricchezza e notevole eleganza: uno spumante di alto livello per le grandi occasioni!

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne sulle pendici del Monte Orfano, nella zona più a sud della Franciacorta, a 275 m s.l.m.. Resa di 45 q/ha
Vinificazione
Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
84 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2009
Bibenda
2009
Gambero Rosso
2009
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in bottiglia tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Cru Perdu Millesimato

Il Franciacorta Brut “Cru Perdu Millesimato” viene realizzato dal Castello Bonomi solo quando l’annata trascorsa in vigna è memorabile. Si tratta quindi di un’etichetta particolare, assemblata a partire da un blend di Chardonnay e Pinot Nero, quando questi due vitigni si presentano con una struttura particolarmente acida e sapida, ideale per costruire un sorso complesso e longevo. Una bollicina ricca di profumi, sapori ed eleganza, da assaporare con gusto e attenzione.

Il Brut Franciacorta “Cru Perdu Millesimato” ha origine dalla felice unione di due vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero. Le viti di queste due varietà vengono coltivate sulle pendici del Monte Orfano, nella zona più meridionale della denominazione della Franciacorta, in vigneti situati a circa 275 metri sul livello del mare. Le rese in vigna non superano mai i 45 quintali per ettari, così da avere sempre uve perfette. Gli acini, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione del Castello Bonomi, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in acciaio. La seconda fermentazione avviene poi, come predisposto dai dettami del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane a contatto con i propri lieviti per ben 84 mesi. Al termine della maturazione, si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Cru Perdu Castello Bonomi è un Franciacorta Millesimato che, nel calice, si presenta con un colore molto luminoso e splendente, che richiama la tonalità del giallo paglierino; il perlage è contraddistinto da una grana fine e da una persistenza lunga. Il bouquet di profumi che avvolge il naso racconta note sottili e raffinate, dove fiori bianchi e agrumi si alternano a lieviti e a sensazioni leggermente speziate e balsamiche. In bocca è ottima struttura, ampio e fasciante, con un sorso perfettamente equilibrato, contraddistinto da un gusto aromatico e sapido. Una bollicina di ottima fattura, con cui il Castello Bonomi presenta un prodotto dal lungo affinamento, perfetto per celebrare le occasioni più gioiose.

Colore Giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente

Profumo Ricco e molto elegante, fruttato e agrumato, con note di fiori bianchi, pere, zenzero, paste da forno ed erbe balsamiche

Gusto Morbido, cremoso, ricco e avvolgente, con lunghi ritorni aromatici tostati e minerali

produttore: Castello Bonomi

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
24
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Leonardo Valenti
Indirizzo
Via San Pietro, 46 - 25030 Coccaglio (BS)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia