Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Cru Perdu' Millesimato Castello Bonomi 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Cru Perdu' Millesimato Castello Bonomi 2018

Castello Bonomi

L'edizione millesimata del Franciacorta "Cru Perdu" viene prodotta solo nelle grandi annate ed è sottoposto a un lungo affinamento di 7 anni sui lieviti. Si tratta di una bollicina di grande ricchezza e notevole eleganza: uno spumante di alto livello per le grandi occasioni!

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

72 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'CRU PERDU' MILLESIMATO CASTELLO BONOMI 2018

Il Franciacorta Brut “Cru Perdu Millesimato” viene realizzato dal Castello Bonomi solo quando l’annata trascorsa in vigna è memorabile. Si tratta quindi di un’etichetta particolare, assemblata a partire da un blend di Chardonnay e Pinot Nero, quando questi due vitigni si presentano con una struttura particolarmente acida e sapida, ideale per costruire un sorso complesso e longevo. Una bollicina ricca di profumi, sapori ed eleganza, da assaporare con gusto e attenzione.

Il Brut Franciacorta “Cru Perdu Millesimato” ha origine dalla felice unione di due vitigni internazionali, Chardonnay e Pinot Nero. Le viti di queste due varietà vengono coltivate sulle pendici del Monte Orfano, nella zona più meridionale della denominazione della Franciacorta, in vigneti situati a circa 275 metri sul livello del mare. Le rese in vigna non superano mai i 45 quintali per ettari, così da avere sempre uve perfette. Gli acini, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione del Castello Bonomi, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in acciaio. La seconda fermentazione avviene poi, come predisposto dai dettami del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane a contatto con i propri lieviti per ben 84 mesi. Al termine della maturazione, si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il Cru Perdu Castello Bonomi è un Franciacorta Millesimato che, nel calice, si presenta con un colore molto luminoso e splendente, che richiama la tonalità del giallo paglierino; il perlage è contraddistinto da una grana fine e da una persistenza lunga. Il bouquet di profumi che avvolge il naso racconta note sottili e raffinate, dove fiori bianchi e agrumi si alternano a lieviti e a sensazioni leggermente speziate e balsamiche. In bocca è ottima struttura, ampio e fasciante, con un sorso perfettamente equilibrato, contraddistinto da un gusto aromatico e sapido. Una bollicina di ottima fattura, con cui il Castello Bonomi presenta un prodotto dal lungo affinamento, perfetto per celebrare le occasioni più gioiose.

Colore

Giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente

Gusto

Morbido, cremoso, ricco e avvolgente, con lunghi ritorni aromatici tostati e minerali

Profumo

Ricco e molto elegante, fruttato e agrumato, con note di fiori bianchi, pere, zenzero, paste da forno ed erbe balsamiche