Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero 'NumeroZero' Muratori
88 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Franciacorta Dosaggio Zero 'NumeroZero' Muratori

Muratori

Il Franciacorta "NumeroZero" di Muratori è un Pas Dosé nato da sole uve Chardonnay che ben esprime in modo autentico il territorio da cui ha origine. Affina circa 30 mesi sui lieviti e si rivela per un colore paglierino luminoso dai riflessi dorati e finissimo perlage. Al naso dischiude sentori di fiori bianchi e fiori di campo, mango, toni agrumati e di nocciola. Il sorso è cremoso, morbido ed elegante, con una persistenza sapida e invitanti note di cedro

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 'NUMEROZERO' MURATORI

Il Franciacorta Dosaggio Zero “NumeroZero” di Muratori è l’espressione della purezza e dell’integrità aromatica dell’uva, senza alcuna aggiunta di zucchero per ammorbidirne il profilo gustativo. È l’etichetta dedicata a chi ama il Metodo Classico secco, verticale e austero, limpido e lineare, profondo e teso. È un omaggio all’essenza autentica della Franciacorta, portata nel calice con la massima trasparenza interpretativa. È il vino simbolo della tenuta, quello che meglio ne esprime la filosofia, basata sul desiderio di esaltare sempre il carattere del terroir e delle uve, cercando di portarne in primo piano le migliori caratteristiche.

Il “NumeroZero” è un Franciacorta della cantina Muratori che nasce dalle migliori vigne di Chardonnay della tenuta Villa Crespia, coltivate in esposizioni collinari ben soleggiate, caratterizzate da un clima dalle sfumature mediterranee e da terreni profondi d’origine morenica. L’assenza di dosaggio, richiede uve particolarmente mature e ricche, capaci di trovare da sole la giusta armonia durante il periodo d’affinamento, senza l’aiuto dello zucchero. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate delicatamente, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 17 °C e in piccola parte in barrique e in botte grande. I vini base maturano sui lieviti, in parte in acciaio e in parte in legno, svolgendo parzialmente la malolattica, prima d’essere assemblati per la creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Dosaggio Zero “NumeroZero” di Muratori è un Franciacorta di grande personalità, che esprime le migliori caratteristiche del terroir e i tipici aromi varietali di uno Chardonnay solare e perfettamente maturo. Nel calice ha un colore giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage sottile e persistente. Il bouquet è elegante e intenso, con profumi di fiori d’acacia, tiglio, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, cenni speziati e di crosta di pane. Il sorso è profondo ed essenziale, caratterizzato da una buona complessità e ricchezza gustativa, che si distendono limpide verso un finale di notevole freschezza, connotato da note sapide e minerali. È ideale da degustare con risotti alle verdure, pesce al forno o carni bianche delicate.