Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut Ferghettina 2015
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Extra Brut Ferghettina 2015

Ferghettina

Il Franciacorta Extra Brut di Ferghettina è uno spumante metodo classico millesimato intenso ed elegante, affinato sui lieviti per 72 mesi. Il profilo aromatico è ampio e ricco: sentori di mandorla, vaniglia, canditi e crosta di pane si integrano in una trama succosa, fresca e minerale

Non disponibile

33,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT FERGHETTINA 2015

Il Franciacorta Extra-Brut di Ferghettina è una delle etichette di maggior prestigio della famosa cantina di Adro. Fa parte della gamma delle Riserve, che rappresentano la massima espressione del territorio franciacortino. Le uve di altissima qualità delle vigne più vecchie della tenuta, un lunghissimo affinamento sui lieviti e un dosaggio bassissimo, consentono di apprezzare l’intensità e l’eleganza di un Metodo Classico che si distingue per limpida purezza espressiva. Fresca, profonda e sapida, è la bottiglia ideale per chi predilige l’essenzialità austera e la finezza espressiva. Ottimo da degustare a tavola con un menù importante di pesce o con carni bianche delicate.

L’Extra-Brut Franciacorta è un’eccellenza della cantina Ferghettina, tra le più quotate della denominazione. La tenuta possiede vigneti in diversi comuni del territorio, accuratamente scelti tra i più vocati in assoluto. Il clima mite e ventilato e i suoli d’antica origine morenica, con abbondante presenza di ciottoli e scheletro, sono ideali per una viticoltura di alta qualità. La cuvée Extra-Brut nasce da uve di Chardonnay e Pinot Nero provenienti da diversi vigneti coltivati in zona collinare a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono pressati in modo molto delicato per estrarre il mosto fiore. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata di 16-18 °C. Dopo un affinamento di qualche mese, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sur lattes di 72 mesi.

 Il Franciacorta Extra-Brut di Ferghettina è un ottimo Metodo Classico che fa parte delle bottiglie di riferimento del territorio, interprete perfetto dello stile classico e raffinato di questa importante realtà bresciana. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage luminoso, molto fine e persistente. Il bouquet esprime note di scorza d’agrumi candita, di frutta gialla matura, mandorla fresca, frutta secca e cenni floreali. Limpido e teso, al palato presenta aromi intensi e persistenti, che s’allungano verso un finale secco, sapido e di vibrante freschezza.

Colore

Giallo dorato con perlage fine e persistente

Gusto

Ampio e ricco di polpa fruttata, di grande struttura, elegante e persistente, con un lungo finale minerale

Profumo

Aromi intensi di mandorla, frutta candita e vaniglia