Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut Riserva 'Palazzo Lana Extreme' Berlucchi 2011
92 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Extra Brut Riserva 'Palazzo Lana Extreme' Berlucchi 2011

Berlucchi

Il “Palazzo Lana Extreme” di Berlucchi è un Franciacorta Extra Brut millesimato intenso, ampio e complesso, prodotto da sole uve Pinot Nero con un affinamento sui lieviti in bottiglia di almeno 7 anni. Si esprime su tonalità fruttate, speziate, minerali e tostate, con richiami di agrumi canditi e frutta sciroppata. Il sorso è morbido, sapido, avvolgente e minerale

69,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio, sosta sui lieviti in barrique per 6 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 84 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT RISERVA 'PALAZZO LANA EXTREME' BERLUCCHI 2011

L’Extra Brut Riserva “Palazzo Lana Extreme” è uno dei Franciacorta più importanti realizzati dalla cantina Berlucchi, realtà produttiva di riferimento in tutta Italia per le bollicine. Si sviluppa all’insegna della raffinatezza, con profumi al naso che si fanno via via più avvolgenti, e un sorso rinfrescante, da cui emerge una bella trama sapida. Un’etichetta perfetta per celebrare i momenti più romantici, da trascorrere con la propria anima gemella in una serata indimenticabile.

Il “Palazzo di Lana Extreme” è un Franciacorta Extra Brut Riserva che nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale, il Pinot Nero. Le uve di questa varietà vengono coltivate dalla cantina Berlucchi in diverse località, nello specifico Borgonato, Quindicipio e Brolo. Gli acini, una volta raccolti, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare alcoolicamente in acciaio; si effettua quindi una sosta sui lieviti in barrique per sei mesi, al termine della quale si procede con una rifermentazione in bottiglia, secondo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane a maturare sui lieviti per ben 84 mesi, per poi venire sboccato e imbottigliato, dopo l’aggiunta del liquore di dosaggio.

Il Franciacorta Extra Brut Riserva “Palazzo Lana Extreme” si rivela all’occhio con una tonalità che richiama il colore del dorato, attraversata da bollicine fini e persistenti. Il profilo olfattivo è ampio e stratificato, su note in cui la frutta viene declinata con diverse sfumature, alternate a sensazioni più speziate e minerali. In bocca è di ottima struttura, elegante e poderoso, con un sorso fasciante al palato, molto fresco e minerale, contraddistinto da un gusto leggermente affumicato. Un’etichetta di grande prestigio, che raccoglie il favore delle principali guide italiane di riferimento.

Colore

Giallo dorato con finissimo perlage

Gusto

Complesso, ricco, morbido e avvolgente, dotato di freschezza, mineralità e delicate sfumature fumé

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di agrumi canditi, frutta sciroppata, spezie dolci e nuance tostate e minerali